20-03-2020 ore 14:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Donati 110 mila euro per ospitare il personale sanitario dell’ospedale da campo

L’associazione Uniti per la provincia di Cremona ha donato 100 mila euro ed il Rotary Crema altri 10 mila euro, rendendo possibile l’ospitalità del personale sanitario e militare impegnato opererà nell’Ospedale da campo in via di allestimento all’Ospedale Maggiore di Crema. Esprimendo gratitudine, il comune di Crema e la Diocesi sottolineano come “la sinergia tra territorio, cittadini, Enti e realtà benefiche rappresenti la risposta più forte che si può indirizzare verso la cura delle persone e il contrasto all’epidemia di contagio da coronavirus Covid-19”.

 

Centro di spiritualità

La struttura di via Medaglie d’oro, con 18 stanze doppie e triple, viene data in gestione alla Caritas per ospitare il personale sanitario. Il vescovo Daniele Gianotti ha ringraziato per la generosità, offrendo la collaborazione della Diocesi di Crema “nell’ospitalità - proprio grazie a parte dei fondi raccolti - a personale medico e infermieristico presso il proprio Centro di Spiritualità a Crema. Nella grande prova di queste settimane, cresce e si conferma uno spirito di solidarietà che è un patrimonio prezioso della nostra terra e porterà frutti, ne sono convinto, anche quando saremo usciti dall’emergenza”.

 

Straordinaria generosità

“Siamo di fronte a una straordinaria generosità” ha commentato il sindaco Stefania Bonaldi: “Grazie alla raccolta fondi si stanno programmando in diversi luoghi e in parallelo vari interventi che non sembravano possibili; sono sempre più le persone che mostrano concretamente il loro desiderio di aiutare la sanità pubblica locale e la loro comunità. Ogni centesimo verrà speso bene e con questo obiettivo. Mi piace poi rimarcare la splendida prova di unità del territorio provinciale, senza campanilismi, e anche delle categorie economiche, a sostegno delle nostre Comunità locali”.

 

Uniti per la provincia di Cremona

Le risorse economiche copriranno le esigenze logistiche di tutto il personale impiegato, sanitario e militare destinate all’Ospedale da campo di Crema. Uniti per la provincia di Cremona riunisce Fondazione Arvedi-Buschini, Libera Associazioni Agricoltori, Coldiretti, Associazione Industriali, Apindustria, Confartigianato Cremona, Autonoma Artigiani Crema, Libera Artigiani Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcommercio e Confcooperative; il Comune di Crema fa aderito con un contributo economico tramite Cremasca Servizi Srl.

2423