20-03-2019 ore 11:18 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Attilio Galmozzi resta in Giunta. Il sindaco: “è un leale compagno di viaggio”

L’assessore all’istruzione, formazione e innovazione Attilio Galmozzi resta in giunta. Come spiegato stamattina nell’incontro con la stampa locale, “vengo da una scuola politica che antepone l’interesse generale a quello particolare. Per questo lunedì mattina ho rimesso le deleghe al sindaco; l’ho fatto per un gesto di pulizia politica, come atto di trasparenza e rispetto della comunità della quale faccio parte; in serata ho partecipato alla seconda riunione della mia lista, la Sinistra con Bonaldi sindaca. Per la seconda volta si è lungamente discusso della possibilità di lasciare la maggioranza. Non sono d’accordo con la posizione di rottura di Emanuele Coti Zelati, io e una parte numericamente ben fronteggiata riteniamo di proseguire a sostenere la maggioranza”.

 

Sensibilità politica”

“In questi anni – prosegue Galmozzi – questa amministrazione ha operato con onestà, trasparenza e buona collegialità. Su alcune tematiche fa scuola a livello nazionale: ad esempio sull’accoglienza e l’inclusione, con iniziative estremamente qualificanti. Il sindaco ha dato dimostrazione di grande sensibilità politica su temi di politica ambientale come l’abbattimento delle barriere architettoniche, la Ztl, l’edilizia scolastica. Su questi aspetti e su temi cari alla nostra lista, abbiamo trovato massima apertura da parte della maggioranza. L’amministrazione è stata attenta alle particolarità che la nostra parte politica sostiene”. In sostanza, Coti Zelati e l'ala più intransigente avranno le 'mani libere', Galmozzi e l'ala più dialogante e costruttiva potranno restare 'nella stanza dei bottoni'. Tenendo fede ad un antico adagio, "Adelante Pedro", ma bada bene, "con juicio".

 

Rinnovata fiducia a Galmozzi”

Sulla vicenda, con una nota stampa, si è espressa anche il sindaco: “In ordine a quanto successo nelle ultime 24 ore, all'uscita dalla maggioranza del consigliere Emanuele Coti Zelati e della Lista La Sinistra, nonché alle conseguenti, diverse posizioni espresse dall'assessore Galmozzi, voglio precisare che noi non siamo una maggioranza ideologica, non seguiamo piste che portano sempre allo stesso punto: mettiamo persone e competenze prima delle verità, semmai ne esistano in politica. Per questo, non posso che rinnovare la fiducia e le deleghe ad Attilio Galmozzi, che le aveva restituite e messe nuovamente a mia disposizione”. 

 

Leale compagno di viaggio”

“Attilio – spiega il sindaco - è un leale compagno di viaggio, intelligente, equilibrato, disponibile all'ascolto, costruttore e difensore di quella collegialità che in questi anni è stata la cifra del nostro lavoro. Con lui resta un lungo tratto di strada da percorrere, insieme a quei compagni della Lista La Sinistra e dei suoi sostenitori, so che ce ne sono diversi, che vorranno continuare a impostare la propria azione sulla realtà, a cominciare dalla centralità delle persone e dei diritti di cui questa amministrazione è considerata un avamposto”.

627