20-01-2024 ore 11:03 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. Il verde cittadino conta 6222 specie arboree: sono 501 le piante al ciclo di fine vita

In totale sono 6222 le specie arboree analizzate nel censimento arboreo informatizzato cittadino. Le piante sono suddivise secondo differenti parametri: lo stato fitosanitario, la dimensione, l’altezza, la salute complessiva, la zona di ubicazione, il pregio della varietà, l’analisi, i controlli periodici e le potature. Da questi dati si definiscono delle classi che in ordine decrescente di vitalità e sicurezza permettono una corretta gestione del patrimonio arboreo urbano.

 

Le classi

Sono stati censiti alberi in classe A (2.729), in classe B (2041), in classe C (951), in classe C/D (50) e in classe D (451). Le classi C/D e D indicano essenze a giunte al ciclo di fine vita, morte o compromesse. Queste rappresentano un valore in termini ecologici, il legno è un importante fattore nella catena trofica e in alcune zone si può scegliere di accompagnare la pianta negli ultimi stadi della sua vita, proprio per la funzione che avrà anche dopo la sua morte, creando nuovi ecosistemi. 

 

Seguire la vita delle piante

L'amministrazione comunale sottolinea che "ogni pianta è diversa. Devono essere valutate nell’insieme la struttura, il paesaggio, le strutture antropizzate e gli eventuali danni a beni o persone. Perciò queste 501 piante dovranno essere abbattute e sostituite nel corso dei prossimi anni, con un programma annuale attento alle condizioni e alle opportunità. Ogni essenza viene valutata singolarmente in base a diversi fattori, come la posizione e i possibili rischi e, per le piante non ancora morte e che non presentano un rischio immediato per la sicurezza delle persone o di beni mobili ed immobili, viene adottato il principio di condurle a fine vita, seguendo di volta in volta le loro condizioni. A tal fine, le azioni da assumere prevedono eventuali consolidamenti, trattamenti fitosanitari e tutte le best practices come le analisi di stabilità e di trazione da attuare per le piante in queste classi".