20-01-2020 ore 17:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. La Comunità socialista: Viale santa Maria, ‘la ciclabile sotto l’arcata del Serio’

Valutando "i lavori pubblici da realizzare entro la fine alla fine del mandato, la Comunità socialista cremasca invita il consiglio comunale di Crema a trovare le risorse, peraltro di modesto impegno finanziario, per il collegamento ciclabile verso il viale di santa Maria, superando la linea ferroviaria attraverso l’arcata del ponte esistente sul fiume Serio, in attesa che si avverino altre ipotesi progettuali, al momento senza precise tempistiche. Un intervento oggettivamente indispensabile a corollario della apertura del sottopasso veicolare”. Di fatto rispolverando il progetto presentato a metà degli anni ‘90 (con tanto di plastico esposto in Comune) dall’allora assessore ai lavori pubblici Francesco Parietti, membro della Giunta leghista guidata dal sindaco Cesare Giovinetti.

 

Il punto sul mandato

Allargando l'analisi politica alla metà del mandato in corso, la Comunità socialista cremasca "riconosce al sindaco ed alla Giunta un indubbio impegno, profuso per il raggiungimento di obiettivi importanti per la città, seppur al di sotto di sotto di quelli promessi, nei vari ambiti amministrativi e non sempre propriamente in linea con quanto annunciato”.

 

Scarsa collegialità

“Con altrettanta schiettezza – prosegue Virginio Venturelli – viene confermata la scarsa collegialità all’interno della coalizione, altresì refrattaria ad ogni suggerimento maturato fuori dalla stretta cerchia dei propri referenti politici. Si veda ad esempio il distacco dalla coalizione della lista La Sinistra, nonché il trattamento riservato al consigliere Rossi proponente il concambio delle proprietà degli Stalloni con l’ex Tribunale”.

2459