19-12-2020 ore 15:25 | Politica - Dall'italia
di Claudia Cerioli

Cremasco: sono in arrivo fondi regionali per scuole, infrastrutture ed agroalimentare

Durante il consiglio regionale sul bilancio previsionale 2021-23 sono stati approvati alcuni interventi importanti per il nostro territorio: la riqualificazione delle scuole di Soncino; la tangenziale di Soresina; fondi per il comparto agro-alimentare e ammodernamento di municipio e cimitero di Agnadello. Il consigliere della Lega Federico Lena ha presentato un ordine del giorno per lo stanziamento di 250.000 euro a favore del comune di Soncino per finanziare i lavori di riqualificazione dell’edificio della scuola media di via Galantino. “La struttura necessita di interventi di consolidamento e del rifacimento di porzioni degli intonaci della parte soggetta a vincolo, nonché del restauro degli apparati decorativi delle facciate e di una tinteggiatura". L'esponente del Carroccio sottolinea come non si debba mai "dimenticare quanto sia importante la preparazione e la formazione dei giovani, che sono il futuro asse portante della nostra società”.

 

Soresina: tangenziale

Il consiglio regionale ha approvato anche il finanziamento, da mezzo milione di euro per il collegamento SP 84 SP 47 della tangenziale di Soresina. Si tratta di un infrastruttura incompiuta da tempo. "L’intervento riguarda un'arteria che risulta prioritaria per la viabilità nei comuni della area centrale della provincia di Cremona. Facilita il collegamento tra le province di Brescia e il lodigiano". Per Lena "realizzare il collegamento tra le due strade significa alleggerire la pressione sull'arteria soresinese in funzione delle tante attività logistiche presenti, migliorando nel contempo la viabilità decongestionando il traffico”.

 

Settore agroalimentare

La Regione ha stanziato anche 1 milione di euro per sostenere il settore agroalimentare lombardo. Si tratta di un finanziamento per i contratti di sviluppo con i quali regione Lombardia intende concedere agevolazioni e aiuti concreti ad un settore che in questo ultimo anno è stato fortemente penalizzato dall'emergenza Covid. “Stiamo parlando di accordi stipulati dal Ministero con le Regioni per lo sviluppo e la riconversione di aree interessate dalla crisi di specifici comparti produttivi o di rilevanti complessi aziendali. Le risorse stanziate serviranno a far ripartire il lavoro e l'impresa e a favorire la competitività anche nelle aree del Cremonese, del Cremasco e del Casalasco”.

 

Agnadello: cimitero e municipio

La regione ha stanziato inoltre 250.000 euro necessari alla riqualificazione e all'adeguamento dell'edificio comunale e del cimitero di Agnadello. Come sottolinea il consigliere Lena, originario di Soresina e rappresentante del territorio cremasco, “si tratta di opere pubbliche importanti e necessarie, la cui realizzazione è un segnale di attenzione e vicinanza da parte di Regione Lombardia ai bisogni e alle criticità del territorio cremasco”.

1187