19-12-2018 ore 18:11 | Politica - Dovera
di Andrea Galvani

Tangenziale di Dovera, l'odg approvato in Regione, ma bocciato l'impegno economico

La Regione ha accolto l’invito ad aderire al Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017 dal Comune di Dovera e dalle Province di Cremona e di Lodi. Come spiega Federico Lena, Lega, l’obiettivo è “snellire il traffico costruendo la variante della Bergamina. La strada statale ex 472 rappresenta un importante itinerario di valenza regionale in quanto è la via prioritaria di collegamento dei territori delle Province di Lodi, Cremona e Bergamo da e per il casello autostradale A1 e la ex statale 9 via Emilia”.


Circonvallazione di Dovera

“Regione Lombardia – prosegue Lena - già nel 2014 aveva inserito la circonvallazione di Dovera nel programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale. Per questo motivo ho chiesto al presidente Attilio Fontana, compatibilmente con le risorse disponibili a prevedere, per il triennio 2018-2020, l'individuazione di risorse per il finanziamento della realizzazione, ad ovest dell’abitato del Comune di Dovera, di una variante della Bergamina”.

 

Primo passo verso la soluzione

Hanno invece espresso moderata soddisfazione i consiglieri Marco Degli Angeli (M5s) e Matteo Piloni (Pd), avevano inoltre presentato un emendamento al bilancio, bocciato dall’aula, con il quale chiedevano “sin da subito un impegno economico da parte di Regione Lombardia per il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera”. Hanno comunque convenuto sul fatto che “questo primo impegno da parte di Regione Lombardia rappresenti un ottimo segnale per il prosieguo dell’iter e si augurano che si arrivi nel più breve tempo possibile ad una soluzione definitiva per quest’opera viabilistica di determinante importanza per il territorio”.

2378