19-10-2022 ore 10:00 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

Il Parco del Serio continua a crescere: Pedrengo, Seriate e Covo portano in dote altri 94 ettari

Il consiglio regionale ha approvato l’allargamento del Parco regionale del Serio: gran parte del territorio di Covo, con l’area dei fontanili, il comune di Pedrengo e altre aree del comune di Seriate, in parte già all’interno del Parco ed in parte rientranti nel Plis del Serio nord. Un provvedimento atteso dal 2019, con l’istanza dei tre comuni bergamaschi. Basilio Monaci, presidente dell’Ente, si dice molto soddisfatto, in particolare per “l’unanimità” del voto. Ora il Parco è formato da 28 comuni e incrementa le sue dimensioni di circa 94 ettari.

 

Valore aggiunto

“Questo fa capire che il lavoro fatto negli anni dal Parco l’ha portato ad essere apprezzato dalle persone, che ora manifestano una considerazione positiva. In passato qualcuno lo percepiva come un vincolo, adesso si sta capendo che si tratta di una opportunità e valore aggiunto. I comuni di Covo, Pedrengo e Seriate l’hanno saputo cogliere – aggiunge Monaci – ora mi auguro che anche altri comuni della provincia di Cremona, del cremasco o della provincia di Bergamo possano intraprendere questa strada, perché lavorare insieme in sinergia, può portare grandi risultati per la gestione del territorio e la qualità dell’ambiente”.

 

 

L’allargamento del territorio risponde alle prescrizioni della legge regionale 28 del 2016 sulla riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette, che interessa anche i Plis, i Parchi locali di interesse sovra comunale istituiti nei primi anni ottanta. I comuni possono decidere se proseguire nella gestione in autonomia, affidare alcune funzioni gestionali al Parco d’ambito, oppure integrare il proprio territorio nel Parco. Monaci ha espresso un ringraziamento pubblico al relatore del provvedimento, segretario dell’ufficio di presidenza, Giovanni Malanchini, consigliere regionale bergamasco, estendendo i complimenti ai sindaci delle tre comunità: Andrea Cappelletti di Covo, Simona D’Alba di Pedrengo e Cristian Vezzoli di Seriate.

 

Natura, ambiente, mobilità dolce

La legge regionale che amplia i confini del Parco del Serio approvata ieri entrerà in vigore dal giorno successivo a quello della pubblicazione del provvedimento sul Bollettino ufficiale di regione Lombardia. L’attenzione ora è rivolta all’appuntamento di domenica a Romano di Lombardia, con il centro della città interessato dal Festival della SOStenibilità: previsti incontri, laboratori, stand, associazioni, scuole, mercato dei produttori del Parco, camminata green e alimentazione consapevole. Tra le diverse iniziative del Festival, un grande spazio è riservato proprio all’Ente Parco, che in questi giorni, grazie al supporto della direttrice Laura Comandulli e del personale del Parco, sta approntando un’installazione che si propone di ricostruire gli ambienti che caratterizzano il territorio del Parco.

1821