19-10-2020 ore 10:35 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Ospiti Rsa, proseguono le iniziative pubbliche del Comitato verità e giustizia

“Siamo i parenti degli ospiti della Rsa di via Zurla e del reparto di riabilitazione dell’ex Kennedy e ci battiamo per ottenere verità e giustizia per oltre 130 persone decedute in circa tre mesi, a fronte dei 58 decessi avvenuti nel corso dell’anno 2019”. I membri del Comitato verità e giustizia hanno manifestato, sabato mattina, al mercato di via Verdi, a Crema.

 

I tamponi

Hanno consegnato dei volantini spiegando ai passanti il motivo dell’iniziativa: “la maggior parte dei decessi non sarebbero avvenuti per il Covid, secondo la Fondazione benefattori cremaschi, non essendo stati effettuati i tamponi su tutti gli ospiti che manifestavano sintomi sospetti; i tamponi sono stati fatti con notevole ritardo, a campione, quando i decessi erano ormai numerosi”.

 

La dignità degli anziani

Le iniziative del Comitato proseguiranno: “chiediamo a gran voce di essere sentiti dalla Procura della Repubblica, come persone che hanno vissuto sulla loro pelle quanto accaduto ai loro famigliari, perché non succeda più, per permettere alle persone anziane di vivere gli ultimi anni con dignità, affermando una nuova cultura, nuovi valori. Perché gli anziani non siano più considerati come cittadini residuali”. Domenica 25 ottobre saranno in piazza Duomo a Crema.