19-10-2020 ore 16:25 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema e Cremona, per Degli Angeli ‘ospedali sofferenti. Incrementare laboratori e medici’

“In queste ore gli ospedali di Crema e di Cremona si stanno riempiendo con pazienti che arrivano dalle zone più colpite di questa seconda ondata”. Come spiega Marco Degli Angeli “c’è molta preoccupazione per la gestione della sanità territoriale, ovvero per quelle che sono le altre patologie”. Per il consigliere regionale dell’M5s “è necessario che regione Lombardia si dia da fare per consentire agli ospedali del territorio della provincia di Cremona la continuità nonché la ripresa delle attività ordinarie”.

 

Laboratori

“Le prime fasi dell’emergenza sanitaria avrebbero dovuto insegnare qualcosa. Se non altro a non ripetere gli stessi errori o a non farci cogliere impreparati. Invece, con rammarico, noto che non si è andati molto lontani. Avevamo chiesto che venissero costituiti più laboratori, che venissero assunti più ricercatori e tecnici di laboratorio. Soprattutto avevamo chiesto che le diverse Ats e Asst facessero squadra con i laboratori territoriali in modo tale da costituire dei protocolli uniformati. Ad oggi, proprio quando i contagi stanno aumentando a dismisura e le misure si stanno inasprendo, non vedo nulla di tutto ciò. Cosa sta aspettando regione Lombardia?”.

 

Rete dei medici

La soluzione è “l’immediato potenziamento delle attività di prevenzione, delle attività di tracciamento e delle unità di assistenza domiciliare, le cosiddette Usca. Inoltre va resa più solida la rete di comunicazione nonché il ruolo dei medici di base. I medici di base sono stati fondamentali durante la gestione della prima ondata e lo saranno ancora di più in questa seconda ondata: pertanto è di fondamentale importanza rendere più solida e coordinata la rete tra i medici di medicina generale e i presidi sanitari, tramite la costituzione di protocolli chiari e precisi”.

4270