19-07-2021 ore 16:56 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Ex.o hub innovazione è un progetto emblematico: ottiene un milione di euro

Tra i sette ‘progetti emblematici di alto valore per le comunità locali’ selezionati da Fondazione Cariplo e regione Lombardia per la provincia di Cremona spicca il progetto ‘EX.O. Hub dell’Innovazione Ex Olivetti’, che ha ottenuto un contributo di 1 milione di euro per il rilancio del sito ex Olivetti quale centro universitario di alta formazione e ricerca a valenza internazionale. Non sono invece stati finanziati i progetti della Fondazione Benefattori cremaschi per potenziare i servizi per anziani e una residenzialità per minori fragili nell’immobile dell'ex Misericordia, e il progetto presentato da Castelleone per uno spazio dedicato alla musica e soprattutto all'associazione Orchestra Magica Musica.

 

Cosa prevede il progetto

Sostenuto da comune di Crema (ente capofila) con 400 mila euro, la Provincia di Cremona (250 mila euro), il Politecnico di Milano (14 mila euro) e finanziato da Acsu (60 mila euro) e Camera di commercio (70 mila euro), il progetto complessivo è di 1,8 milioni di euro e prevede la riqualificazione dell’ala A del sito universitario ex Olivetti; l’avvio della Fondazione Hub dell’innovazione (naturale evoluzione di Acsu, associazione cremasca studi universitari), quale gestore del sito di alta formazione e ricerca; l’insediamento della Laurea in infermieristica (nell’ambito del rinnovo della convenzione con Università di Milano); la realizzazione del Laboratorio didattico di cosmetica utile al corso Its Cosmesi.

 

Esemplari e sussidiari

Gli interventi emblematici hanno “un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica” e si prefiggono l’obiettivo di risolvere “problemi specifici di un territorio, sperimentando politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico”. Come sottolinea la regione “mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento”.

 

Area nord est

Per Marco Degli Angeli (consigliere regionale M5s) “è stato un lungo percorso. La regione ha approvato i miei ordini del giorno, in particolare quello sulla ricerca operativa ( Odg 1487 del 16/12/2020 ndr), ma fino ad oggi non aveva mai messo mano al portafoglio. Ora anche regione, brava a parole e tirchia nei fatti, faccia la sua parte con continuità: costituisca, assieme al comune e agli Enti competenti, progettualità concrete e costanti che potranno dare a Crema un respiro di internazionalità nell’ambito della ricerca e dell’innovazione”. Secondo il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) “sono risorse necessarie per rilanciare non solo gli spazi dell’ex Olivetti, ma anche per creare le condizioni per costruire un polo di innovazione e alta formazione, un punto di riferimento per il territorio e per tutta la regione, mettendo Crema al centro di politiche per l’occupazione sia nel campo della salute, con la necessità di rispondere alla richiesta di nuovi infermieri, sia per rafforzare il comparto della cosmesi. Una valorizzazione che vedrà l’area nord-est della città diventare la principale area di sviluppo del cremasco, dove nei prossimi anni si assisterà a uno sviluppo crescente, anche grazie al superamento del passaggio a livello di santa Maria, alla messa in sicurezza della stazione e ai fondi ottenuti lo scorso anno per il collegamento tra Crema e Capralba per la Melotta bypassando Campagnola.

 

Casalmaggiore e Cremona

Gli altri progetti finanziati: Casalmaggiore, Associazione Atletica Interflumina: progetto ‘Sport inclusione a Cascina Santa Maria dell’Argine’, contributo di 1 milione di euro per il recupero della cascina da adibire ad agri-ostello per promuovere iniziative di educazione motoria e allo sport inclusive ed un turismo responsabile. Comune di Cremona: progetto ‘Casa Grasselli - Il Palazzo della musica: poli e proposte culturali per una città creativa’, contributo di 1,5 milioni di euro per creare un polo di produzione culturale, musicale ed artistica, con aumento dell'offerta formativa e attrazione di talenti, consolidamento della formazione musicale cittadina a più livelli, coordinamento con il Museo del Violino. Cremona, Associazione Occhi Azzurri: progetto 'CR2', contributo di 1 milione di euro per la realizzazione di un centro riabilitativo innovativo e sperimentale (medico-riabilitativo, socio-educativo e culturale).

 

Museo diocesano e Consorzio Dugali

Diocesi di Cremona: completamento del Museo Diocesano e per la realizzazione del Polo museale/Parco culturale della Diocesi di Cremona, contributo di 1 milione di euro per migliorare la fruibilità del Palazzo Vescovile da parte dei visitatori e renderlo un luogo di cultura e conoscenza, di memoria storica e di valorizzazione delle radici spirituali della collettività. Sospiro, Istituto Ospedaliero onlus: progetto Centro Nazionale per il trattamento delle Psicopatologie nell’Autismo e nelle Disabilità Intellettive’, contributo di 1,5 milioni di euro per l'assistenza a persone sia in età evolutiva che adulte. Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio: progetto ‘Adda e Serio, un territorio da scoprire con Brezza’, contributo di 1 milione di euro per rafforzare i collegamenti del sistema di mobilità dolce, in unione con la navigabilità dell’Adda, in modo da creare una rete capillare di fruizione sostenibile.

3452