19-06-2021 ore 17:23 | Politica - Spino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Il mondo dei bambini: è ad energia pulita la scuola dell'infanzia di Spino d’Adda

Grande festa stamattina a Spino d’Adda per l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia, intitolata 'il mondo dei bambini'. Un evento di grande rilevanza per la comunità, al quale hanno partecipato e lavorato varie istituzioni, a dimostrazione di quanta importanza rivestano l’istruzione e la tutela dell’ambiente. Il sindaco Luigi Poli ha ringraziato tutte le autorità presenti, dai rappresentanti dei carabinieri, il luogotenente Giordano, al presidente della provincia di Cremona Signoroni, passando per il presidente dell’area omogenea cremasca Casorati e il consigliere regionale Piloni: “È una scuola ad energia pulita, l’impegno finanziario è importante, di oltre 3 milioni di euro. Abbiamo trovato due finanziatori importanti, regione Lombardia e Gse, il gestore dei servizi energetici per lo Stato”.

 

Attenzione e stile”

Sabato scorso è stato inaugurato anche il nido: “oggi inauguriamo anche la scuola dell’infanzia, che non è nuova. Noi abbiamo fatto interventi di riqualificazione, abbiamo reso la scuola più fruibile, la scuola è stata fatta 20 anni fa dall’allora sindaco Pierluigi Tamagni, che oggi è qui con noi”. Come sottolineato da Piloni “il polo scolastico è nato più di 20 fa e voluto dall’allora amministrazione di cui Tamagni era sindaco ma che, con il cambio dell’amministrazione, non aveva potuto inaugurare. Oggi quel cerchio si chiude, ed è bello vedere che nei paesi c’è questa attenzione, che nelle città si perde. Un’attenzione e una stile che dovremmo prendere da esempio”.

 

Lavoro di squadra

Al positivo risultato di un progetto ambizioso, ha concluso Poli, hanno partecipato moltissime persone: “Per non bloccare la scuola durante i lavori abbiamo trasferito tre sezioni in oratorio. Tutto il personale scolastico e dell’ufficio tecnico del comune vanno ringraziati. È stato un grande lavoro di squadra. I migliori però sono stati i bambini, che non si sono mai lamentati”.

1392