19-06-2018 ore 15:01 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. In Consiglio la riqualificazione delle mura venete, oltre 4 milioni per tutti i 7 lotti

A che punto siamo con la riqualificazione delle mura venete? Sollecitato dall’interrogazione della Lega, in consiglio comunale l’assessore Fabio Bergamaschi ha assicurato che “il Comune procede con passo convinto verso la realizzazione del progetto”. In che modo? “Secondo lotti funzionali che ne garantiscano una sostenibilità economica altrimenti irraggiungibile”.

 

I sette tratti di mura

L’incarico affidato allo studio Moruzzi è stato suddiviso in due fasi progettuali. La prima è stata completata nel giugno 2017 “con la consegna degli elaborati grafici relativi all’aggiornamento planimetrico, urbanistico, tecnologico dello stato di fatto dei sette tratti di mura: via Stazione zona del torrion Castello, porta Serio, passeggiata dei bastioni, istituto Misericordia, via Medaglie d’oro e zona del campo di Marte. Al momento – ha aggiunto Bergamaschi – è in corso la redazione dei progetti di restauro veri e propri e la condivisione della procedura con la Sovrintendenza”. Tempi di consegna? “Previsti per la metà dell’autunno” di quest’anno, anche se “è un orizzonte prudenziale, perché potrebbe slittare”. Gli elaborati già realizzati hanno soddisfatto il Comune, perché “in grado di raggiungere un equilibrio eccellente tra esigenze conservative e di fruizione”. Ovvero l’obiettivo primario, riassunto così: “Vivere la storicità delle mura nel tempo presente”. Preventivo dello studio di fattibilità? “Oltre 4 milioni di euro”. Per questo “è necessario uno sviluppo modulare” e soprattutto una sostanziosa compartecipazione tra pubblico e privato, o per dirla con l’assessore “finanche dei singoli cittadini”. Nei prossimi mesi, “per imprimere un’accelerata” potrebbe quindi nascere il Comitato “Crema per le mura” e iniziare la campagna di raccolta dei fondi.

 

Il sostegno del Carroccio

Nella replica, il proponente Andrea Agazzi ha ribadito il sostegno della Lega all’intero progetto: “vorrei che Crema facesse di tutto per poter valorizzare il suo principale monumento. La ricchezza principale da offrire a cittadini e turisti. È comunque da sottolineare la noncuranza di qualche cittadino per questo patrimonio: alcuni hanno aperto delle finestre, altri hanno realizzato un box e sono stati segnalati dei danneggiamenti”.

918