19-06-2016 ore 12:34 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Porta Ombriano, mozione di censura per l’assessore Fabio Bergamaschi

La minoranza di centrodestra ha presentato una mozione di censura (integrale in allegato) nei confronti dell’assessore Fabio Bergamaschi per quanto riguarda “la modalità di gestione della viabilità” nell’area di Porta Ombriano, chiedendo contestualmente “la riapertura del doppio senso di marcia in uscita da Piazza Giovanni XXIII”.

 

Fare e disfare”

A impressionare Alberto Torazzi, Antonio Agazzi, Tino Arpini, Paolo Patrini, Simone Beretta, Renato Ancorotti, Laura Zanibelli “è stata l’evidente assenza di una pianificazione e di uno studio preventivi: è stato tutto “un fare e disfare”, si è proceduto “a tentoni” e il cittadino – sempre più allibito e confuso – è stato a lungo costretto, nei limiti del possibile, a evitare di transitare da una zona messa irresponsabilmente a soqquadro, non sapendo quale novità avrebbe trovato, rispetto al giorno precedente; si è messo in difficoltà il comparto commerciale adiacente la piazza ma anche quello del resto del centro storico, che ne ha risentito: che sia stato un modo per favorire un “supermercato amico”? Esilarante, ma anche deprimente, il fatto che Porta Ombriano – a un certo punto – non fosse più una Porta di accesso al centro di Crema, visto che la cartellonistica si incaricava di respingere, anziché accogliere, chi avesse voluto raggiungere il “cuore” della città, per non parlare delle ciclabili che terminano nel nulla se non contromano o contro marciapiede”.

 

Arredo urbano

Nella mozione si evidenzia come siano “già previste spese aggiuntive e considerevoli per l’arredo urbano, peraltro senza gara e senza progetto, ma già destinate. Il tutto, forse, per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo? No, la piazza, fortunatamente, non è mai stata pedonalizzata, visto che si trova ad avere limitrofe due scuole - in via delle Grazie e in largo Falcone e Borsellino - e il mercato coperto di Via Verdi, e visto che nessun parcheggio interrato è in fase di realizzazione o di progettazione”.

392