19-04-2023 ore 20:30 | Politica - Trescore Cremasco
di Denise Nosotti

Elezioni 2023, ben quattro liste a Trescore Cremasco: Barbati, Ogliari, Carioni e Mandelli

Tra i paesi del nostro territorio che vanno ad elezioni comunali il 14 e 15 maggio, quello con il maggior numero di liste è Trescore Cremasco. Sono ben quattro i candidati a sindaco. C’è Angelo Barbati che si ricandida per il terzo mandato consecutivo, Anna Ogliari, Emilio Carioni e Cristina Mandelli. A livello partitico, la Lega appoggia Barbati, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia si schierano con Ogliari. La lista ‘Prima Trescore’ annovera tra i candidati consiglieri, oltre al leader Angelo Barbati: Giovanni Lauro Lameri, Filippo Barbati, Daniele Boiocchi, Piercarlo Beretta, Selene Vailati, Luisa Strollo, Carlo Bonetti, Preng Nikolli, Miriam Maianti, Carlotta Savoldi. “Credo fermamente - dichiara il sindaco uscente - che in questi cinque anni di legislatura io assieme al mio gruppo abbiamo fatto di tutto per aiutare la gente e realizzare opere e servizi per tutti, sfruttando al più possibile risorse economiche derivanti da contributi. Possiamo constatare che su 4.155.353,95 euro di opere pubbliche circa due terzi sono stati finanziati interamente da contributi regionali o statali, e solo il 6 per cento è pervenuto da mutui. Lo scopo è realizzare opere e servizi che non mettano in ginocchio il paese. La mia ricandidatura è il naturale proseguimento dell’impegno profuso in questi anni. Vorrei vedere portate a termine i tanti progetti ed opere che ho già iniziato”.

 

Ogliari e Carioni

Poi c’è Anna Ogliari avvocato, alla guida del gruppo ‘Per Trescore-Anna Ogliari sindaco”. La sua lista è formata da: Aurella Zagano, Emanuela Covito, Pietro Ventura, Flavio Giuseppe Bertazzoli, Nicoletta Rho, Marzia Volpati, Daniele Pais, Elsa Ventura, Anna De Luca. I rappresentanti di Fratelli d’Italia sono quattro oltre alla candidata sindaco, mentre due sono di Forza Italia. I restanti sono civici. È pronto per la sfida elettorale anche Emilio Carioni leader della lista civica che porta il suo nome. Il gruppo ha uno slogan: “non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale. Tra le priorità, un nuovo polo scolastico che comprenda la scuola primaria e secondaria di primo grado e una palestra dove si possano praticare tutti gli sport. Un poliambulatorio, la sicurezza con l’assunzione di un agente di polizia locale, un’area cani, la casetta dell’acqua e molto altro”. I componenti della lista di Carioni sono: Alessandro Cantù, Lara Gambarini, Walter Varisco, Biagio Caruso, Vera Cesana, Silvia Bombelli, Anna Butti, Alessio Galbiati e Angela Invernizzi.

 

‘Trasparenza con Mandelli’

Due gli avvocati a contendersi la carica di sindaco: Anna Ogliari e Cristina Mandelli. Tanti i giovani che formano la lista. La media generale non supera i 45 anni d’età. Fanno parte della lista ‘Trescore futuro’. Il filo rosso dell’azione politica di Mandelli è “trasparenza unita alla partecipazione: confronto coi cittadini perché siano parte attiva dei processi decisionali. Sono elementi fondamentali per favorire legalità e combattere il fenomeno della corruzione. Ogni sindaco deve rispondere ai cittadini, porsi in discussione nel pieno rispetto delle persone che amministra”. La lista comprende: Federica Bonetti, Martina Carioni, Tiaré Inzoli, Veronica Ogliari, Alessandro Podestà, Stefano Bottelli, Michela Donarini, Stefano Piacentini e Annalisa Rovida.

3467