19-03-2020 ore 12:48 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

‘Allegre comitive in Crema?’ Il sindaco: ‘sono dei menefreghisti. Ora si diano una regolata’

“Mi viene evidenziato che nelle ore centrali della giornata, a Crema e nel circondario, è un carnevale di persone che passeggiano lungo il Canale, lungo il Serio, in ogni dove. E spesso poi fanno allegre comitive e chiassosi capannelli. Ovviamente senza rispetto minimo di distanze e spesso senza mascherine”. Il sindaco Stefania Bonaldi si appella nuovamente “al buon senso e all'intelligenza: in che lingua dobbiamo parlare? Proprio ora vi scoprite tutti salutisti e amanti della natura? Credete di essere immortali? Attendete che si contagi un vostro caro?”

 

Menefreghismo
“Sono arrabbiata, lo confesso. Stanca che mentre un sacco di gente sputa sangue e rischia la vita per fare il proprio dovere e molto di più, perché il contagio si arresti, ci siano ancora tanta leggerezza e menefreghismo. Ci sono anche un sacco di cittadini e cittadine rispettosi. Ovviamente parlo a chi non lo è: datevi una regolata veramente e state a casa!”

 

Scene di vita quotidiana

Le fotografie che corredano questo articolo sono di Paolo Miranda, Infermiere della Terapia Intensiva di Cremona. Diffuse dell'Asst di Cremona ritraggono "scene di vita quotidiana contro la solitudine di pazienti e operatori. Per capire cosa sta accadendo dentro l'ospedale. È un momento davvero difficile. Le sensazioni sono altalenanti: spaziano dallo allo sconforto all’impotenza, dalla paura alla stanchezza. La nostra forza è rappresentata dal coraggio che ci infondiamo reciprocamente. Il lato positivo di questa vicenda è che c’è un forte legame con i miei colleghi. Sono molto orgoglioso per il modo in cui stiamo gestendo questa situazione. La mia speranza è che passato tutto questo la gente continui ad avere una bella opinione e considerazione di noi operatori sanitari. Non siamo “eroi”, siamo professionisti, solo persone".

8840