19-02-2022 ore 14:00 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Welfare e ambiente: Crema al c'entro con Fabio Bergamaschi riparte dalle persone

“Non una lista civetta, le persone che ne fanno parte sono vere e proprie aquile che vivono la città e vogliono migliorarla. Formano una comunità politica che pone la persona al centro, valorizzando il ruolo attivo di ciascuno, con particolare attenzione al welfare e all'ambiente”. Questa è Crema al c'entro, la lista composta da giovani e meno giovani, esperti e neofiti della politica sorta a sostegno della candidatura a sindaco di Crema di Fabio Bergamaschi. Tra gli esponenti di annoverano gli attuali assessori della giunta Bonaldi, Matteo Gramignoli (ambiente e commercio) e Michele Gennuso (welfare). “Welfare e ambiente sono i baluardi della nostra comunità politica perché riteniamo che giustizia sociale e ambientale oggi non si possano più scindere”.

 

Cultura ambientale

Non a caso, la presentazione ai cronisti è avvenuta al parco Bonaldi. “Un luogo simbolo del valore ambientale” ha precisato l'attuale consigliere comunale di maggioranza Tiziana Stella. “Riteniamo che la prossima amministrazione comunale debba assumere una chiara posizione culturale rispetto alla tematica ambientale. Chiediamo venga costituito un assessorato dedicato che possa intraprendere azioni virtuose in collaborazione con il Parco del Serio e le scuole”. L'intento è quello di “valorizzare i giovani, che devono essere protagonisti delle azioni di tutela ambientale”. In linea con “l'attuale visione promossa dal mio assessorato – interviene Gramignoli – verranno promosse azioni educative, piuttosto che repressive, per creare nelle persone la consapevolezza al rispetto dell'ambiente”.

 

Uniti contro l'odio

La città di domani dovrà includere “a partire dalla consapevolezza che esistono persone con vissuti e culture differenti”. Come ha spiegato Anastasie Musumary: “bisognerà passare dalla multiculturalità all'interculturalità, affinché il diverso non faccia più paura, non desti più stupore. Spero in una città unita e propositiva contro l'odio”. Sulla stessa linea d'onda Cristina Piacentini, anche esponente del comitato Zero barriere, a disposizione “per continuare il dialogo intrapreso con l'amministrazione Bonaldi e che ha portato alla realizzazione del Peba”. Fa parte del gruppo anche Lorenzo Guelfi Cottinelli, 18 anni appena compiuti: vuole “impegnarsi per riportare i giovani al centro, tenendo a mente l'etimologia del termine politica”. Completano la lista Angela Fichera, Carmelo Raniolo, Debora Soccini, Elena Ghidoni, Gianpietro Moioli, Gregorio Caporali, Jawaher Mhamdi Braiek, Paolo Pedrinazzi, Rosaria Brusaferri, Silvio Bettinelli, Rosella Mazzocchi, Sek Khadim.

 

Rapporti importanti

Per il candidato sindaco Fabio Bergamaschi: “la presentazione di questa, come di altre liste, è simbolo di un rinnovamento e della volontà di offrire un contributo alla città propri solo del centrosinistra. Positivo è l'intento di queste formazioni di avere lo sguardo lungo, di non sciogliersi come neve al sole, di dare vita a relazioni preziose che verranno mantenute”. Al pari dei temi su cui questo gruppo pone l'attenzione: “ambiente e welfare meritano e meriteranno sempre un'attenzione costante”.

4757