S'intitola Febbraio democratico e prenderà il via venerdì 29 gennaio a Roma. Ai 5 incontri della scuola di formazione politica del Partito Democratico (29 gennaio; 6/7 e 27/28 febbraio; 5/6 e 12/13 marzo 2016) dedicati alla formazione politica ed istituzionale parteciperanno 300 ragazze e ragazzi under 35 selezionati da tutta Italia e ospitati a spese del partito. Come spiegano gli esponenti del Pd, “l’appuntamento di apertura sarà particolarmente significativo perché la lezione centrale della giornata sarà tenuta dallo stesso premier Matteo Renzi”.
Ministri e amministratori
I temi trattati durante il ciclo delle lezioni di questo corso di formazione toccheranno la forma partito e la sua cultura politica, l’economia e lo sviluppo, le riforme, i diritti, la politica estera, la giustizia, la coesione sociale e la sicurezza. In ogni incontro e per ogni tema saranno presenti: il ministro PD competente per delega, parlamentari e amministratori locali, tecnici e studiosi della materia.
Castelleone e Vailate
Per la federazione provinciale di Cremona erano a disposizione due posti: andranno quindi a Roma a rappresentare il PD del territorio Pietro Fevola, segretario del circolo di Vailate e Federico Capoani, iscritto al circolo di Castelleone e il più giovane membro dell’assemblea regionale del PD lombardo. “Si tratta di una grande opportunità per questi nostri due ragazzi – commenta il segretario provinciale PD Matteo Piloni – l’investimento sulla formazione dei giovani democratici è sempre più un investimento necessario dal punto di vista culturale e politico. Anche a livello locale, dopo il ciclo di incontri per giovani amministratori degli scorsi due anni, continueremo ad organizzare lezioni e corsi di formazione alla politica dei più giovani tra iscritti e militanti”.