18-12-2019 ore 20:52 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. In Consiglio comunale è arrivato il tempo di presentare il bilancio 2020 - 2022

Crema. In consiglio comunale è ormai tempo di bilancio. Nella seduta di giovedì 19 dicembre (l’ultima dell’anno), non verranno trattate le interrogazioni. A partire dalle 16 si procederà con la permuta con conguaglio (a favore del Comune) di un’area di 5 metri quadrati di proprietà di Lapis Arredamenti (indispensabile per il progetto Crema2020) con una di 165 metri quadrati. In estrema sintesi (come si vede nell’immagine) l’area gialla verrà data al Comune in cambio di quella verde (per la quale il Comune incasserà anche 10.540 euro, 62 euro al metro quadrato).

 

Adeguamento revisori dei conti

“Valutato che le funzioni dei Revisori dei Conti sono esponenzialmente aumentate negli ultimi anni” e “alla luce della nuova legislazione della finanza pubblica”, si chiederà al consiglio comunale di esprimersi sull’opportunità “di adeguare i compensi del Collegio Revisori apportando, per un principio di omogeneità, una decurtazione pari al 10 %, così come applicata anche ai compensi degli amministratori del Comune di Crema”. In sostanza al presidente Alfredo Giancarlo Slavich spetterà un compenso annuale di 21.154 euro, ai due membri Franco Cucchi e Giampaolo Moretti 14.103 euro (invece dei precedenti 12.750 per il presidente ed 8.500 per ciascuno dei membri).

 

Le partecipazioni del Comune

Si proseguirà con la relazione tecnica sull’attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni del Comune. Percorso iniziato il 19 dicembre 2013. A sei anni di distanza il Comune voterà sulla decisione di mantenere queste partecipazioni societarie (dirette ed indirette): Cremasca Servizi srl, Padania Acque spa, Scrp spa (sino all’esito delle attività di liquidazione), Gal Terre del Po, Gal Oglio Po Scarl, Società Cremasca Servizi srl e, mediante questa, Lgh spa, Consorzio Informatica Territorio spa, Rei, Banca Popolare Etica, (Biofor Energia srl dismessa con atto del 31 luglio 2019). Contestualmente verrà modificato lo statuto di Cremasca Servizi “per renderlo conforme alle disposizioni del D.Lgs n. 175/2016”.

 

Il gran finale

La seduta proseguirà col voto sulla proposta di convenzione tra il Comune di Crema e Comunità Sociale Cremasca per la gestione del servizio sociale distrettuale presso il sub-ambito 6 e la mozione presentata da Emanuele Coti Zelati inerente le Limitazioni allo spargimento fanghi in agricoltura a tutela della salute e dell’ambiente. (risalente all’8 novembre 2018). In chiusura verrà presentato il bilancio di previsione 2020-2022.

1362