18-11-2021 ore 16:30 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

'Microcriminalità e dati concreti': Bassi e De Grazia dibattono sulla sicurezza a Crema

“Sfortunatamente per noi cittadini cremaschi la situazione non è così rosea e tranquilla come descritta dal consigliere Jacopo Bassi”. Giovanni De Grazia, coordinatore del circolo cittadino di Fratelli d'Italia, risponde per le rime al capogruppo del Pd in consiglio comunale secondo il quale: “la provincia di Cremona è uno dei territori più sicuri d'Italia. Una certa retorica sull'insicurezza trova terreno fertile solo nelle impressioni, ma non nella realtà". I due, sul tema della sicurezza, si dividono ancora tra situazione reale e percezione.

 

"Dati in costante calo"

“Secondo un'indagine del Sole 24 Ore – spiega ancora Bassi – siamo nella top20 delle province dove si registrano meno denunce. Non solo: i reati sono in calo. Questo avviene con costanza, da anni, in tutta Italia. A livello locale, credo che bisogni valorizzare molto questi dati, e non cedere alla retorica del quello che conta è la percezione della sicurezza. Si farebbe un pessimo servizio: ai cittadini vanno offerte soluzioni sulla base di dati concreti, e non fomentando errate percezioni, che devono essere rispettate ma anche ricondotte sul piano della realtà delle cose”.

 

'Microcriminalità in aumento'

De Grazia è di un avviso differente: “Le cronache locali – scrive De Grazia – purtroppo raccontano una situazione diversa con un aumento costante di situazioni di piccola criminalità, ormai in ogni zona della città. Possiamo organizzare un giro turistico con il consigliere Bassi e l'assessore Fabio Bergamaschi per verificare se esistano situazioni di disagio in città o se davvero Crema sia del tutto tranquilla e sicura”.

1238