18-10-2021 ore 11:30 | Politica - Spino d'Adda
di Denise Nosotti

Primo consiglio comunale del neo sindaco Enzo Galbiati per un paese 'smart e verde'

Emozionato quasi alle lacrime, il neo sindaco di Spino d’Adda Enzo Galbiati ha giurato, sabato 16 ottobre, fedeltà alla Costituzione Italiana. Inizia così il nuovo percorso amministrativo di colui che è stato vice sindaco della giunta Poli e che conosce bene la realtà del territorio. Ha ringraziato quanti gli hanno rinnovato la fiducia e che gli hanno dunque permesso di “indossare con orgoglio questa fascia tricolore e rappresentare il paese in cui sono cresciuto e che per anni ho servito prima da consigliere e poi da assessore e da vicesindaco”: un pensiero è andato a gli amministratori che loi hanno preceduto, in particolare Pierluigi Tamagni e Costantino Rancati con i quali ha avuto occasione di collaborare nelle amministrazioni precedenti. “Mi auguro - ha proseguito - di svolgere al meglio il ruolo che assumo, affinché tutti vi sentiate garantiti dalla mia persona. Sarò un primus inter pares, sarò uno di voi che si mette a disposizione. Tenterò in questo nuovo mandato di rilanciare il ruolo del consiglio comunale per riavvicinare la gente alla politica e far comprendere che la politica dipende dal comportamento di coloro che la esercitano. Per questo avrò al mio fianco una squadra solida e preparata. Ad ogni consigliere sarà assegnata una delega e sarà rispettata la parità di genere con la nomina di un assessore esterno (Nadia Fontana al bilancio ndr)”.

 

Servizi sociali e ambiente

Ha poi fatto un breve accenno agli indirizzi programmatici a partire dai servizi socio assistenziali. “Insieme affronteremo con la massima attenzione i temi delle politiche sociali, potenziando il servizio di segretariato sociale, servizio comunale teso ad informare, orientare e assistere i cittadini sui servizi sociali esistenti sul territorio in modo da lenire situazioni di difficoltà. Le famiglie ed i giovani saranno oggetto di riguardo delle nostre politiche e vorremmo che fossero i protagonisti della nostra comunità”. Altro tema fondamentale è l’ambiente. “E’ in programma la creazione di un bosco didattico diffuso, ricercheremo nuovi spazi per orti comunali, installeremo nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche. A tutela del verde nasceranno le ‘Sentinelle del verde’ e per guidare la transizione ecologica uno “Sportello energetico”. In collaborazione con il Parco Adda Sud, valorizzeremo i percorsi naturalistici del fiume Adda.

 

Spino diventa smart

Si lavorerà per una Spino “smart”, per monitorare i flussi di traffico, la qualità dell’aria e l’eventuale inquinamento acustico, con una rete internet accessibile per tutte le pratiche comunali che garantisca Wi-fi gratis in piazze e parchi. Spino sarà ancor più attenta agli anziani con la previsione dell’ampliamento del centro sociale e la realizzazione di un centro diurno integrato (per le attività che attualmente vengono svolte dai nostri anziani, dalle persone fragili o con disabilità in altri centri fuori paese) e un nuovo ambulatorio. È prevista anche la realizzazione di una casa di riposo, con all’interno vari servizi riabilitativi. Non manca la sicurezza sia per la mobilità, attraverso la realizzazione di nuove ciclabili ad esempio per Zelo Buon Persico, la messa in sicurezza della Sp 91, nel tratto adiacente alle abitazioni in via Pandino. Il raddoppio del ponte dell’Adda che prevede opere complementari nel nostro territorio, il completamento della Paullese. Potenzieremo il sistema di videosorveglianza, anche dal punto di vista operativo attraverso il controllo di vicinato.

 

La giunta e le deleghe

Il Sindaco Galbiati si occuperà anche dei lavori pubblici. Il vicesindaco è Eleonora Ferrari cui spetta anche l'incarico di assessore ai servizi sociali, scuola e parità di genere. Marco Gobbo si occupa di  sport, cultura, tempo libero e commercio. A Roberto Galli l’incarico per all'urbanistica, tutela del territorio. Cecilia Calzi è consigliere con delega al benessere animale e alle manifestazioni pubbliche. Stefano Melini è delegato alla comunicazione esterna, mentre Andrea Bassani è il capogruppo di maggioranza con delega alla sicurezza. A Petra Fugazza l’incarico per l'asilo nido e alla biblioteca. Nicola Nisoli si occupa di ambiente, decoro urbano ed ecologia. Per 'Spinofutura' sono in consiglio: Paolo RiccaboniFrancesco Corini, Antonia Grazzani e Sarah Pari.

866