18-09-2019 ore 19:07 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Milano. Sviluppo sostenibile e transizione energetica, siglato il protocollo lombardo

In qualità di vice presidente vicario dell'Unione delle Province Lombarde, Mirko Signoroni ha sottoscritto il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile. Con lui a palazzo Pirelli il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore Raffaele Cattaneo. “Come varato dalla Giunta regionale, il Protocollo è volto a qualificare la Lombardia come eccellenza anche sul versante della sostenibilità, economico-sociale ed ambientale, nel rispetto di quanto sottoscritto dall’Italia nel 2015 rispetto alla risoluzione della Nazioni Unite Trasformare il mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

 

Transizione energetica

“La sostenibilità è un modello operativo di lavoro, di fare impresa e agire nella società”. Il presidente della Provincia di Cremona ha spiegato che “tutti saranno chiamati ad indicare alcune proposte di intervento, individuando aree e strumenti per realizzare nel proprio territorio quanto condiviso con la Regione e l’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica”.

 

Innovazione dei processi produttivi

“Dall’ambiente all’economia circolare - ha aggiunto il presidente Upl Vittorio Poma - le misure da attuare fanno parte di un modello di Regione e di società che, insieme ai Presidenti delle Province lombarde, abbiamo condiviso nell’ottica di un miglioramento ai servizi nelle nostre comunità, anche quelle più periferiche, per realizzare sviluppo economico ed innovazione di processi produttivi e filiere sulla base dei principi di sostenibilità e tutela delle risorse naturali”. A margine dell’incontro Signoroni ha rinnovato l’invito a Fontana a partecipare ad un incontro sulle questioni infrastrutturali ed in particolare sul collegamento Cremona/Mantova.

1322