18-09-2018 ore 19:01 | Politica - Dall'italia
di Ramona Tagliani

Qualità dell’aria, dal 1 ottobre serie di limiti alla circolazione. In allegato tutti gli esclusi

Le misure regionali “per migliorare la qualità dell’aria” entreranno in vigore dal prossimo 1° ottobre. La recente delibera di giunta n. 449/18 ha approvato l’aggiornamento del Pria, il Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria. In particolare i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti riguardano Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore dal lunedì al venerdì, escluse giornate festive infrasettimanali, dalle 7.30 alle ore 19.30 e per tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2018,nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 (570 Comuni) della Lombardia. Per gli Euro 3 valgono nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).


Motocicli e ciclomotori a due tempi

Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale tutto l'anno, 24 ore su 24. Le limitazioni per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore: dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 e dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni).


Esclusi dal fermo e controlli

Sono esclusi dal fermo una lunga serie di veicoli, raccolti per comodità in allegato. La sospensione del provvedimento di fermo della circolazione può essere disposta da Regione Lombardia per eventi imprevisti ed eccezionali a carattere meteo-climatico e sociale quali gli scioperi del Trasporto pubblico locale. I controlli sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale. La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro. I Comuni non possono concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dai provvedimenti regionali.

650