18-05-2022 ore 14:29 | Politica - Bagnolo Cremasco
di Denise Nosotti

Consuntivo: minoranza critica, ma la giunta 'passa oltre. Sono solo chiacchiere da bar'

È netta la posizione del gruppo di ‘Progetto Bagnolo’ che ha espresso voto contrario al conto consuntivo 2021 così come per il bilancio di previsione 2022 e Dup (documento unico programmazione). “Il nostro giudizio sull’ultimo anno amministrativo è infatti negativo. Si sopprimono infatti fondamentali servizi quali la mensa alla scuola materna, (causa Covid) però si organizzano eventi che in corso d’opera vengano sospesi. Non certamente una bella immagine e pubblicità per la nostra amministrazione. Il 2021, infatti, non è andato oltre l’ordinaria amministrazione. L’unica opera realizzata, grazie ad un contributo a pioggia da parte della Regione, è stato il rifacimento del parcheggio santa Lucia, e nuova cabina Enel (ad oggi da quanto a nostra conoscenza ancora inattiva)”.

 

‘Nessuna partecipazione a bandi’

“Per quanto riguarda il parcheggio - prosegue la minoranza - sono stati spesi 160.000 euro per qualche stallo in più che evidentemente non risolve il problema nell’orario di punta. Non vi è più un angolo verde e neppure una panchina o un porta biciclette di fianco alla nuova casa dell’acqua. Per quanto riguarda l’intero aspetto bandi e finanziamenti l’amministrazione è totalmente latitante. Anche sul versante delle opere pubbliche nulla è stato fatto. Ci si è limitati d attività di manutenzione ordinaria, di fronte ad una evidente incapacità di vera programmazione. Non viene mai convocata nessuna commissione salvo quella sociale. “Ci auguriamo - conclude il gruppo - che il considerevole avanzo venga applicato da subito per opere effettivamente utili per la cittadinanza”. Poi sui dipendenti comunali. “L’amministrazione è in  difficoltà e di conseguenza lascia allo sbando totale uffici e personale: dimissioni, mancate assunzioni, idee confuse su come rimpiazzare il personale, con inevitabili disservizi per la cittadinanza; ribadiamo il massimo rispetto per il personale del comune che dovrebbe essere maggiormente valorizzato e messo nelle migliori condizioni per poter agire e quindi per poter rispondere alle esigenze dei nostri concittadini”.

 

Maggioranza coesa e attiva

Non si è fatta attendere la replica della maggioranza, guidata dal sindaco Paolo Aiolfi, che ha definito le critiche ‘pettegolezzi da bar’. “Da diversi mesi le critiche mosse dal gruppo di minoranza sono sempre le stesse. Non possiamo continuare a ribadire le medesime cose e, quindi, andremo noi oltre. Ciò che è importante sottolineare riguarda due punti principali: la partecipazione attiva di tutti i membri della giunta e i consiglieri e l’accusa indiretta rivoltaci circa i dipendenti. Il gruppo di maggioranza resta coeso e continuerà a fare squadra, nonostante le ripetute insinuazioni della minoranza, che ancora una volta risultano strumentali a voler spostare l’attenzione su quanto effettivamente fatto e quanto c’è ancora da fare e che stiamo facendo. Per quanto riguarda il ‘fuggi fuggi’ dei dipendenti: di tutti gli operatori non più attivi nel nostro comune, solo una ha chiesto la mobilità per motivi personali. Gli altri sono tutti pensionamenti e, pur apprezzando la devozione, non abbiamo chiesto loro di restare oltre solo per dimostrare qualcosa a qualcuno”.

1062