18-05-2018 ore 20:54 | Politica - Palazzo Pignano
di Marilisa Cattaneo

Palazzo Pignano. Atti vandalici e inciviltà. Il sindaco Bertoni: 'senza rispetto è il far west'

"C'è bisogno di educazione, stiamo lavorando per risolvere i problemi". Il sindaco di Palazzo Pignano Rosolino Bertoni commenta gli ultimi fatti di cronaca: "è un far west. Le persone pensano di poter fare quello che vogliono". L'ultimo a cadere sotto i colpi dei vandali è stato il rilevatore di velocità all'ingresso di Scannabue. Il pannello è stato danneggiato da alcune sassate e ora non è più funzionante.

 

Nel mirino anche le auto degli amministratori

"Ogni giorno - prosegue Bertoni - si verificano atti di vandalismo alle proprietà pubbliche e talvolta anche private. Nel mirino sono finite la staccionata della pista ciclabile che collega il paese alla frazione ma anche le panchine dei giardini pubblici o le auto dei membri dell'amministrazione. La nostra è una vera e propria battaglia contro i delinquenti che non vogliono rispettare le regole". Problemi anche in discarica dove "vengono abbandonati rifiuti di ogni genere e dove c'è gente che si introduce di notte per rubare batterie esauste e altri oggetti".

 

Necessità di un secondo agente di polizia

A preoccupare Bertoni è soprattutto il centro di Palazzo Pignano che "in certe fasce orarie diventa il far west. Gli automobilisti posteggiano dove capita e il codice della strada non viene per nulla rispettato". Il comune avrebbe necessità di un secondo agente di polizia locale "perchè quello in servizio è assorbito dall'attività amministrativa e fatica ad eseguire controlli e prevenzione su strada". Nonostante la situazione sia critica l'amministrazione non si perde d'animo: "Bisogna educare e fare ordine, ci sono diversi problemi ma stiamo lavorando per risolverli". Non è escluso che si passi alle sanzioni. L'inciviltà sembra essere molto sensibile quando si tocca il portafoglio.

480