18-05-2016 ore 11:47 | Politica - Vaiano Cremasco
di Rebecca Ronchi

Vaiano cremasco. Canile, sopralluogo dei sindaci: “ottimo livello di ordine e pulizia”

Alcuni sindaci cremaschi hanno effettuato l’ennesimo sopralluogo a sorpresa al canile comprensoriale di Vaiano Cremasco. “Accompagnati dal dottor Angelo Bettinelli e dalla dottoressa Laura Gatti abbiamo visitato il canile registrando ottime condizioni dei cani ospiti e della struttura ricettiva, recentemente visitata dai Nas con riscontri positivi al punto che da pochi giorni è stata chiamata ad ospitare una trentina di cani oggetto di un sequestro giudiziario. La nostra valutazione è ampiamente positiva” ha commentato il sindaco di Crema Stefania Bonaldi.

 

Ottimo stato”

Del medesimo avviso Doriano Aiolfi, che coordina il gruppo di sindaci che ha dato la disponibilità ad effettuare visite di controllo, formato anche da Paolo Riccaboni, Aries Bonazza, Luca Guerini e Luigi Calderara: “ci siamo complimentati con la clinica veterinaria che si è riaggiudicata il bando e gestirà il servizio per i prossimi due anni. Abbiamo riscontrato un ottimo stato di pulizia e ordine; i cani sono tenuti bene, i volontari ruotano con costanza, insomma la clinica veterinaria è una risorsa fondamentale per il funzionamento del canile”.

 

Il numero degli affidi

Durante il periodo di gestione della clinica veterinaria, un anno e pochi mesi, gli affidi sono stati 300, mentre il numero di cani presenti nella struttura – aggiunge Aiolfi - si è stabilizzato ed è compreso compreso fra 40 e 50, oltre ovviamente ai 36 che sono stati portati dai Nas e sono temporaneamente ospiti del canile: su quest'ultimo affido ieri sera è andato in onda a Striscia la Notizia il servizio di Valerio Staffelli (vedi il link a fondo pagina).