18-03-2019 ore 13:43 | Politica - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Bagnolo Cremasco e Chieve. Eletto il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi

Il nuovo consiglio comunale ragazzi si è insediato sabato 16 marzo. Ha eletto il sindaco Laura Lacchinelli e il suo vice, Fiona Kadria e ratificato la composizione del consiglio, formato da Noemi Leotta, Beatrice Mussi, Melissa Zaletti, Giovanni Bincoletto, Matteo Dossena, Leonardo Ginelli, Andrea Valcarenghi, Emma Maglio Donida, Alessandro Andrei, Naresh Kumar, Francesco Cirianni. Alla cerimonia il sindaco di Bagnolo Cremasco Doriano Aiolfi, l’assessore alla cultura Giuliana Samele, la vice sindaco di Chieve Margherita Brambilla, la dirigente scolastica Paola Orini, i docenti e il nuovo curato don Pier Giorgio.

 

Avvicinare alle istituzioni

Come spiegato da Aiolfi, “il progetto prosegue ormai da una decina d’anni grazie alla fondamentale collaborazione degli insegnanti delle scuole medie, in particolar modo il professor Martelli. Il Consiglio dei ragazzi è un fondamentale strumento di avvicinamento dei più piccoli alle istituzioni e di concreata educazione alla cittadinanza; per i piccoli consiglieri, infatti, rappresenta un primo vero confronto democratico”. I giovani consiglieri avranno a disposizione la somma di 1500 euro (1000 stanziati da Bagnolo, 500 da Chieve); divisi in varie commissioni, potranno decidere come utilizzarli.

 

Il percorso vita a scuola

Durante il passaggio di consegne, il sindaco uscente, Giulia Quartaroli, ha comunicato che i lavori della precedente ‘baby tornata amministrativa’ si sono conclusi e concretizzati con la decisione di destinare le somme a disposizione per realizzare un percorso vita nel cortile della loro scuola: per Aiolfi “un altro bellissimo progetto che dimostra come i ragazzi sappiano confrontarsi in modo costruttivo, dialogando e facendo sintesi delle varie proposte discusse”. Dopo la cerimonia di insediamento, il consiglio si è riunito per la prima seduta. Buon lavoro.

1325