17-10-2018 ore 17:36 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. In difesa degli alberi di via Bacchetta i Cinque stelle pronti alla raccolta firme

“Siamo indignati per quanto sta accadendo intorno agli alberi di via Bacchetta a Crema”. Prosegue lo scontro tra il Movimento 5 stelle e il Comune di Crema, in particolare l’assessore Fabio Bergamaschi. Durante la conferenza stampa del pomeriggio di lunedì, pochi minuti prima del consiglio comunale, i pentastellati Manuel Draghetti, Marco Degli Angeli, Domenica Maravigna e Agostina Bettinelli hanno sostenuto che “la Giunta sta dimostrando mancanza di compattezza e di visione. Danno l’impressione di operare senza strategia, andando avanti giorno dopo giorno”.

 

La raccolta firme e le ‘fake news’

Alla campagna social, i cinque stelle vogliono aggiungere a breve anche una raccolta firme cartacea. Il tutto per contrastare “una delibera presa senza consulenza tecnica. Vorremmo che l’amministrazione coinvolgesse prima i cittadini”. A stretto giro di posta è arrivata la nota stampa del Comune (clicca per il dettaglio). L’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi ha bollato senza mezzi termini come “falsità clamorose” le dichiarazioni sui costi – rimozione e piantumazione di nuovi alberi costeranno 34 mila euro, altri 93 mila per i lavori stradali - e la finalità del progetto di riqualificazione, che non riguarda unicamente via Bacchetta, ma anche via Gramsci e via degli Ostaggi Cremaschi.

 

Aggiungere l’Iva

Al riguardo è da registrare la controreplica di Draghetti: “Come ha affermato lo stesso assessore, il solo progetto di via Bacchetta avrà un costo di 134 mila euro, a cui va aggiunta l'Iva al 22%. Il totale fa circa 164 mila euro: una cifra molto prossima ai 180 mila euro da noi citati e, soprattutto, più del doppio rispetto alla cifra menzionata lo scorso anno dallo stesso Bergamaschi per i lavori di via Bacchetta (70.000 €). Nel progetto è chiaro che potrebbero rendersi necessari, durante i lavori, interventi non previsti, con un conseguente aumento del prezzo preventivato”. 

481