17-09-2022 ore 20:15 | Politica - Pieranica
di Denise Nosotti

Pieranica, inaugurazione del polo scolastico con la dedica a padre Valdameri e Maddalena Tassi

Tante bandiere tricolori sventolate dai bambini hanno accompagnato la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria e dell’infanzia di Pieranica. Un momento tanto atteso soprattutto dal sindaco Walter Raimondi. Ha introdotto il discorso parlando proprio di ‘sogni’ e citando le parole di Papa Francesco: “i sogni dei giovani sono i più importanti di tutti. Fate che siano anche il vostro futuro. È  questo il lavoro che voi dovete fare”. L’edificio era ormai vecchio e non rispondente alle nuove esigenze. “Grazie agli abitanti del paese che nel 2014 ci hanno dato la loro fiducia, poi rinnovata, siamo qui oggi: è un desiderio divenuto realtà”. L’esempio di Pieranica è quello della politica del fare nonostante le tante difficoltà che oggi, soprattutto i piccoli comuni devono affrontare”. 

 

Appello alle istituzioni

Raimondi ha sollecitato lo Stato e la regione affinché non abbandoni le piccole realtà. "Mi rivolgo per questo a Stato e regione: è improponibile per comuni come il nostro, combattivi, certo, ma anche con una popolazione non molto numerosa, occuparsi in solitaria della gestione di servizi che servono anche altre comunità del territorio. Va preso atto di questa difficoltà e va fatto qualcosa: sono tanti nella nostra stessa situazione che necessitano di finanziamenti per andare avanti”. Quindi l’appello alla collaborazione di “docenti e genitori. Queste nuove aule vedranno nascere percorsi educativi di qualità, in grado di aiutare gli studenti nel loro cammino di crescita. Abbiamo tutti bisogno di avere davanti agli occhi un esempio di come i soldi pubblici possano essere spesi bene, portando a termine, lavori realizzati a regola d’arte”. l’edificio scolastico è stato il compimento di un lavoro di squadra anche e soprattutto a livello amministrativo. Per questo il sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri in particolare Giuseppe Mazzini e Cinzia Riboli.

 

Il ricordo di due figure importanti

Prima di procedere con il taglio del nastro inaugurale, il sindaco Raimondi ha voluto ricordare la figura di due pieranichesi doc. Il primo è padre Francesco Valdameri, una vita spesa a costruire scuole e ponti nelle zone più difficili dell’Africa. La seconda è l’indimenticata Maddalena Tassi che ha sempre aiutato chi aveva più bisogno. In chiusura il taglio del nastro, a cui hanno preso parte, oltre al sindaco, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Pieranica, Albertina Ricciardi e il consigliere Mazzini, davanti a numerose autorità: consiglieri regionali, sindaci del territorio, rappresentanti delle banche del territorio e delle forze dell’ordine oltre a tecnici e costruttori che hanno reso possibile la creazione delle scuole. Il prossimo passo sarà la realizzazione dell’asilo nido per completare il polo scolastico.

3947