17-09-2020 ore 19:11 | Politica - Soncino
di Claudia Cerioli

Amministrative: Soncino al voto. Il sindaco uscente Gabriele Gallina sfida Daniela Cavati

Domenica 20 e lunedì 21 settembre Soncino andrà alle urne per il rinnovo del sindaco e dell’amministrazione comunale. Gli elettori saranno chiamati anche a votare per il referendum sulla riforma costituzionale che prevede il taglio del numero dei parlamentari. Si può esprimere la propria preferenza barrando, con la matita, sul si o sul no. Si può votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Successivamente si procederà allo scrutinio delle schede per il referendum. Per le amministrative martedì 22 settembre dalle 9.

 

Le liste

Per quanto riguarda le amministrative, il sindaco uscente Gabriele Gallina, con la lista Centrodestra Soncino (lista numero due), sfiderà Daniela Cavati del gruppo Uniti per Soncino (lista numero uno). Gallina era stato eletto, per il primo mandato, nel 2015. Con lui in lista troviamo: Elvira Ambrogi, Alessandra Brescianini, Federica Brizio, Tito Giulio Costa, Fabio Fabemoli, Roberto Gandioli, Giuseppe Lanzanova, Giovanni Mazzetti, Marco Moro, Chiara Rossi, Roberta Tosetti e Giuseppe Vitale detto PinoCavati avrà invece in lista: Ermanno Battaglino, Anna Bertani, Lorena Fanelli, Aurora Legrenzi, Valentina Lombardi, Gabriele Moro, Luigi Pisati, Luca Salvinelli, Almerico Nello Sesso, Pierpaolo Tinelli, Riccardo Ulivi e Carla Urgesi.

 

Norme anti Covid

Sono previste disposizioni anti covid anche nei seggi elettorali. I votanti dovranno indossare la mascherina, che sarà tuttavia abbassata nel momento del riconoscimento, mantenere il distanziamento e inserire personalmente la scheda all’interno dell’apposita urna. Si deve attendere il proprio turno all’aperto. I seggi saranno dotati di igienizzanti per superfici e oggetti (come la matita per esempio) e gli ambienti saranno sanificati prima, durante e dopo le operazioni di voto.