17-08-2015 ore 10:11 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

Cannabis terapeutica. Progetto di legge M5S Lombardia “pronto da due anni in consiglio regionale”

“Abbiamo letto sui quotidiani di questi giorni che i radicali, insieme alle associazioni Enzo Tortora e Luca Coscioni, stanno raccogliendo le 5 mila firme necessarie a presentare una proposta di legge che regolamenti l'utilizzo dei farmaci a base di cannabinoidi nella nostra regione”. Gli esponenti pentastellati ricordano che “uno dei primi progetti di legge depositati dal Movimento 5 Stelle dopo l'ingresso in consiglio regionale, il Pdl 122, ha proprio come oggetto Modalità di erogazione dei farmaci e delle preparazioni a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.
 

Sperimentazione
“Presentato il 14 novembre 2013 e affidato dopo una settimana alle commissioni III - Sanità e politiche sociali e I - Programmazione e bilancio, il progetto di legge non è mai stato discusso. Per questo, in occasione della recente votazione della Riforma della Sanità in Consiglio regionale, abbiamo presentato un ordine del giorno, approvato a larga maggioranza, per invitare la Giunta Maroni a riconoscere l’uso dei farmaci a base di cannabis a fini terapeutici e ad avviare una sperimentazione per il trattamento di malattie come Sla e sclerosi multipla”.
 

Partecipazione attiva
“Siamo quindi in linea — sostiene Iolanda Nanni, prima firmataria del pdl 122 — con quello che chiedono le associazioni che oggi hanno avviato la raccolta firme. Non solo: molti consiglieri comunali M5S si sono già dichiarati disponibili ad autenticare le firme ai banchetti, proprio perché il Movimento 5 Stelle appoggia iniziative anche esterne, quando la finalità è il benessere dei cittadini. Auspichiamo perciò che il ritorno in auge dell'argomento cannabis terapeutica riapra la discussione a tutti i livelli e faccia riaprire anche quel cassetto in cui giace la nostra proposta, frutto di un approfondito lavoro di elaborazione e condivisione con esperti del tema”.

273