17-06-2020 ore 20:10 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Sottopasso, trovato l’accordo per la cessione dell’area ex Ferriera al Comune

“Sono particolarmente soddisfatta dell’approvazione dell’atto di oggi, fondamentale per dare l’avvio a tutte le procedure per la realizzazione del sottopasso”. L’assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana commenta così l’accordo raggiunto con la proprietà della zona ex Ferriera per la “cessione gratuita di 3.420 mq dell’area destinata all’esecuzione dell’infrastruttura stradale”. Il Comune ha raggiunto l’obiettivo di “evitare l’esproprio”, trovando un “accordo di concertazione pubblico-privato”. In questo modo l’amministrazione può “attuare una delle opere infrastrutturali più importanti per la città senza pregiudicare le legittime aspettative del privato”.

 

Gioco di squadra

Nelle prossime settimane sarà indetta la gara d’appalto per le demolizioni dei manufatti sull’area di realizzazione del sottopasso. Per il sindaco Stefania Bonaldi “il lavoro di questi mesi per arrivare alla cessione anticipata dell’area è stato condotto con pazienza, tenacia, competenza. È partita la raccolta di manifestazioni di interesse per le opere di demolizione, a riprova che questa del sottopasso è una partita che stiamo portando avanti con un grande gioco di squadra, fra assessorati ed uffici, consapevoli della sua valenza strategica per l’amministrazione ma anche per la città”.

 

I dettagli dell’accordo

L’accordo siglato con la proprietà dell’area prevede anche “l’autorizzazione a titolo gratuito all’occupazione temporanea di ulteriori 7.580 mq, che poi si ridurranno a 3.030 mq, per l’area di cantiere necessaria per la realizzazione dell’opera; la conferma che i diritti edificatori spettanti sull’area in cessione possano essere utilizzati dalla proprietà sulla parte restante; considera l’area in cessione come assolvimento parziale da parte della proprietà della dotazione di servizi pubblici che sarà dovuta all’amministrazione una volta presentato il piano di intervento sull’ambito di trasformazione dell’ex Ferriera”.

4907