17-04-2019 ore 12:36 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Tribunale alla Regione in cambio degli Stalloni. Pd: ‘una proposta rischiosa’

“Ho letto con interesse la proposta formulata dalla comunità socialista cremasca, di cui mi aveva anticipato il contenuto il consigliere comunale Gianantonio Rossi. L'interesse – spiega Matteo Piloni - nasce soprattutto dall'attenzione che si pone sull'area ex Stalloni, molto cara a tutti noi cremaschi. Un'area che conosco bene e che, in qualità di assessore all'urbanistica, ho seguito direttamente nel rapporto con la Regione. Ed è proprio questo il punto”.

 

Proposta rischiosa

“Seppur complesso e difficile, il rapporto e il ruolo della Regione in un progetto di riqualificazione dell'intera area è fondamentale. Un coinvolgimento senza il quale sarebbe ancor più complicato immaginarne un rilancio, soprattutto mantenendo una fruizione pubblica. Per questi motivi trovo la proposta degli amici socialisti piuttosto rischiosa per il Comune di Crema, in quanto verrebbe meno il ruolo di Regione nel recupero di una delle aree più belle della città. Al contrario, l'operazione di recupero dell'immobile dell'ex tribunale, anch'esso complicato, è comunque avviato grazie anche all'interesse della Regione stessa; garantirebbe un miglioramento dei servizi socio sanitari nella città e per tutto il territorio, creando i presupposti per un rafforzamento complessivo dell'intero Ospedale.”

 

Un incontro con la Regione

“È bene ricordare infine che proprio due mesi fa, il consiglio comunale di Crema ha approvato all'unanimità, su proposta del gruppo di Forza Italia una mozione che impegna l'amministrazione a perseguire con la Regione l'interlocuzione per riprendere il progetto di riqualificazione dell'area ex Stalloni sulla quale la Regione si è impegnata. A tal proposito, nei giorni scorsi, ho sollecitato l'assessore Massimo Sertori, referente della giunta regionale per questa partita, un incontro per riprendere insieme la pratica. Sarebbe un errore, ripeto, il venir meno della Regione in questa strategica partita. Ovviamente – conclude il consigliere regionale del Partito democratico - è compito dell'amministrazione fare ogni valutazione in merito, nelle sedi opportune”.

1553