17-03-2023 ore 15:14 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Comunità energetiche rinnovabili, sala piena di gente anche all'oratorio di santa Maria

Proseguono gli incontri nei quartieri della città dedicati alla presentazione dei progetti di realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili. Ieri sera l’assemblea pubblica si è svolta in una sala dell’oratorio di santa Maria. Oltre al sindaco Fabio Bergamaschi, hanno preso parte alla serata anche l’assessore all’ambiente Franco Bordo e Massimo Zanzi e Cristian Papa per Consorzio.It, oltre ad Angelo Marazzi per la diocesi.

 

Tutela dell’ambiente

Le Cer sono un’occasione fondamentale per la tutela dell’ambiente, consentono di produrre energia in modo sostenibile ed economicamente più efficiente. Il risparmio economico per le famiglie e le imprese è stimato approssimativamente intorno al 10%. “Insieme a tutti gli altri sindaci dell’area omogenea cremasca, il supporto di Consorzio.It e della diocesi – ha spiegato Bergamaschi - sapremo raccogliere l’interesse dei cittadini per poter dar più forza a questo progetto condiviso”.

 

I prossimi impegni

“Possiamo dirci soddisfatti della partecipazione e dell'interazione che si sviluppa durante gli incontri”, aggiunge l’assessore Bordo: “ulteriore soddisfazione arriva poi dal fatto che in molti già consegnano il modulo di manifestazione”. I prossimi appuntamenti: Lunedì 20 marzo Sabbioni, salone dell’oratorio, via Cappuccini 30. Giovedì 23 marzo san Carlo, salone dell’oratorio, via Lago Gerundo. Lunedì 27 marzo Ombriano, sala di villa san Giuseppe, viale Europa 41. Giovedì 30 marzo in comune a Crema. In allegato la presentazione proiettata durante le serate e la manifestazione di interesse (da compilare e riconsegnare).

2152