17-03-2020 ore 12:45 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Sicurezza lavoratori, in Provincia di Cremona sta per nascere un Osservatorio permanente

“Misure efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori dovranno essere garantite in tutte le aziende per effetto dell’applicazione anche nel territorio della provincia di Cremona del protocollo nazionale siglato nei giorni scorsi tra sindacati e imprese, in accordo con il Governo”. Lo rende noto la Prefettura di Cremona, sottolineando che “il documento si compone di 13 punti volti a contrastare e prevenire la diffusione di contagi da Covid-19 nei luoghi di lavoro”. Definito “un fondamentale strumento di tutela”, è stato oggetto di “attenta analisi in Prefettura alla presenza delle parti datoriali e sindacali di livello provinciale”.

 

Pulizia e sanificazione

Nel corso della riunione, presieduta in videoconferenza dal prefetto Vito Danilo Gagliardi con la partecipazione del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, sono stati sviscerati i punti di maggiore interesse: “pulizia e sanificazione, mascherine e guanti. Su tali aspetti, come su gli altri punti del protocollo cui si rimanda, è stata unanime e concorde la volontà di istituire un osservatorio permanente che consenta di agevolare il dialogo tra le parti e di vigilare costantemente durante questo periodo sul rispetto di tali misure, se necessario attivando - con l’ausilio della Prefettura - gli opportuni controlli mediante l’impiego di tutte le forze disponibili e a 360° gradi.

 

Risposta tempestiva e decisa

“L’obiettivo è assicurare in questo modo una risposta tempestiva e decisa, in caso di accertate carenze o di gravi violazioni sotto il profilo delle misure e delle prescrizioni previste dal protocollo. Allo scopo di rimarcare l’importanza del documento siglato a livello nazionale e nell’intento di rendere effettiva la sua attuazione a livello provinciale, è stata condivisa la volontà di rivolgere a tutte le organizzazioni del territorio,e per esse ai soggetti che riuniscono e che rappresentano, un appello alla piena e concreta applicazione in tutti i suoi punti del protocollo nazionale”.

2450