17-03-2020 ore 14:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Delibera di giunta: ‘Sospese fino al 30 giugno tariffe, tributi e imposte locali’

“Sospensione fino al 30 giugno di tariffe, tributi e imposte locali, calcolo delle rette delle scuole sui giorni effettivi”. Queste le misure immediate per aiutare imprese e famiglie deliberate dalla giunta comunale di Crema. Il provvedimento nasce dalla presa d’atto “della difficile situazione per l’emergenza sanitaria in corso e degli inevitabili riflessi sulla cittadinanza alle prese con scadenze di imposte, tasse, tributi e sentito il parere dei capigruppo consiliari nell’incontro dello scorso 7 marzo”.

 

Il provvedimento

Sono quindi “sospesi fino al 30 giugno i termini di pagamento di tributi e imposte locali, nonché di tutte le entrate provenienti dai servizi comunali, le cui scadenze sono comprese tra marzo e fine giugno”. Viene rivista “la retta mensile di frequenza dei servizi socioeducativi comunali (asilo nido, centro prima infanzia e scuola dell’infanzia) calcolandola in base ai giorni di effettivo utilizzo”. Sono sospesi “fino al 30 giugno i termini di scadenza delle cartelle esattoriali di tutte le entrate di competenza comunale”.

 

I servizi semiresidenziali

I servizi comunali stanno quindi predisponendo gli atti necessari. La deliberazione di giunta è stata inviata all’Ica, la società concessionaria per il Comune di Crema della gestione e riscossione delle entrate. L’amministrazione comunale ha contestualmente “proposto a Comunità Sociale Cremasca di prendere in esame la possibilità di ricalcolare la retta mensile di frequenza ai servizi distrettuali semiresidenziali (C.S.E., C.D.D) in base ai giorni di effettivo utilizzo del servizio, al fine di renderne il più possibile omogenea l’applicazione su tutto il territorio del cremasco”.

 

Profondo senso di responsabilità”

Secondo l’assessore al bilancio, Cinzia Fontana, “è un primo pacchetto di misure urgenti per dare un aiuto concreto a famiglie, imprese, attività economiche della nostra città. Una scelta ragionata e condivisa trasversalmente con i capigruppo consiliari, ricercando le soluzioni più immediate per contenere gli effetti negativi che l’emergenza sta producendo sul tessuto socioeconomico locale, per dare una boccata d’ossigeno a una città che, settimana dopo settimana, sta dimostrando un profondo senso civico e di responsabilità. Si tratta di un primo passo, verificheremo con attenzione anche le misure economiche che si stanno assumendo a livello nazionale e regionale, pronti a valutare eventuali ulteriori interventi di sostegno a salvaguardia della tenuta della nostra comunità”.

 

Iniziativa condivisa

“Il procedere celermente con l’approvazione di giunta della delibera – aggiunge il presidente del consiglio comunale, Gianluca Giossi, è concordato e condiviso con tutti i capigruppo: ci sarà una successiva approvazione anche in Consiglio appena i tempi lo consentiranno. Questo lavoro è frutto infatti della piena collaborazione tra tutti i gruppi consiliari e l’amministrazione che, in piena sintonia e sinergia, hanno condiviso l’assunzione di queste misure a tutela dei nostri concittadini. A tutti i capigruppo va il mio ringraziamento per la disponibilità e la responsabilità esercitata in questa difficile situazione per i cittadini cremaschi”.

4005