17-03-2017 ore 18:05 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Videocamere e varchi elettronici, sopralluogo del Comune nei quartieri

Importante passo in avanti per quanto concerne il progetto legato alla sicurezza del territorio. L'assessore alla pianificazione urbana Matteo Piloni, il comandante della polizia locale Giuliano Semeraro e il responsabile del servizio sistemi informativi e di controllo del Comune, Dario Boriani, hanno effettuato il primo sopralluogo tecnico per definire il posizionamento dei dispositivi di videosorveglianza urbana nei quartieri della città. Dopo Ombriano, Sabbioni, San Bernardino e Castelnuovo, la prossima settimana sarà la volta di Santo Stefano, Santa Maria della Croce, San Carlo, Crema Nuova e centro città.

 

Punti luce e telecamere

Contestualmente alla riqualificazione dei punti luce prevista nel bando per l’illuminazione pubblica, l’amministrazione comunale installerà telecamere di videosorveglianza e varchi elettronici, il sistema informatico integrato che permette il controllo degli accessi urbani e il rilevamento dei flussi veicolari. “Ad oggi – spiegano dal Comune di Crema - in città si contano già una trentina di telecamere; grazie al nuovo bando, si prevede l’installazione di 30 nuovi dispositivi di videosorveglianza e di altrettanti varchi elettronici, il tutto per un totale di 60 dispositivi - in aggiunta a quanto previsto nel progetto di Scrp - con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana al centro ed in periferia”.

 

Luoghi sensibili

“Le telecamere di contesto saranno posizionate soprattutto nei quartieri e in corrispondenza di luoghi sensibili, stabiliti in accordo con la Polizia di Stato e i Carabinieri in seguito al confronto avvenuto con l’amministrazione durante lo scorso anno. I varchi, composti da quattro telecamere l’uno, saranno invece posti in corrispondenza dei principali punti d’accesso della città e consentiranno di registrare le targhe e le immagini dei veicoli che transitano in ingresso e in uscita”.

788