17-01-2022 ore 12:35 | Politica - Milano
di Gloria Giavaldi

L'impegno dei pediatri di base: con 'Adotta una scuola' i tamponi si fanno tra i banchi

Una stretta collaborazione tra ats, pediatri di base e scuole primarie e secondarie di primo grado per la gestione dell'epidemia. È quanto prevede l'accordo integrativo regionale siglato dalla pediatria di libera scelta. Secondo quanto si apprende da una nota diffusa dalla direzione welfare di regione Lombardia, i pediatri su base volontaria si rendono disponibili ad effettuare tamponi presso i propri ambulatori a favore dei minori in carico per casi sintomatici, chiusure isolamento e chiusure quarantena, T0 e T5. Le Ats si impegnano ad una azione di promozione presso le amministrazioni locali per l'utilizzo di spazi pubblici limitrofi agli ambulatori dei pediatri.

 

'Adotta una scuola'

La sinergia tra pediatri e scuole trova attuazione con il progetto Adotta una scuola. Uno o più pediatri per i plessi più popolosi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo possono fornire il loro supporto all'interno della scuola con presidi settimanali attraverso l'esecuzione di tamponi per gli alunni e una consulenza a favore del personale scolastico. Il servizio prevede un impegno di minimo di tre ore consecutive a settimana in un'unica giornata presso la sede di un istituto comprensivo individuato. I pediatri che intendono aderire possono comunicare la propria disponibilità all'ats.

 

Progetto di governo clinico

Le ats supportano e facilitano il coordinamento delle attività tra pediatri e istituto comprensivo e, tramite il portale scuola, garantiscono l'emissione di provvedimenti di quarantene e di sorveglianze. Le asst possono collaborare mettendo a disposizione negli istituti più grandi, personale infermieristico di supporto, in particolare infermieri di famiglia. L'attività di registrazione dell'esito dei tamponi è a carico di personale amministrativo di ats e dell'istituto comprensivo, che provvede anche all'eventuale convocazione degli alunni che necessitino di essere testati.La partecipazione all'iniziativa Adotta una scuola e all'esecuzione di tamponi in studio varrà come adesione al progetto di governo clinico 2022. I pediatri partecipanti non avranno obbligo di aderire ai progetti di governo clinico che verranno inseriti nell'accordo integrativo regionale 2022 per la pediatria di famiglia. Viene infine regolamentata la partecipazione dei pediatri alla campagna vaccinale sia all'interno dei loro ambulatori, sia presso gli hub vaccinali regionali.

1504