17-01-2021 ore 12:55 | Politica - Castelleone
di Rebecca Ronchi

Castelleone. Fiori: ‘i positivi 2, la settimana scorsa 22. Zona rossa incomprensibile’

“I castelleonesi attualmente positivi al coronavirus sono 2. Sabato scorso erano 22. Da domenica 17 gennaio fino al 31 la Lombardia sarà zona rossa”. Al riguardo, il sindaco Pietro Fiori, ribadisce la necessità di “rispettare le regole perché il virus colpisce ancora, non siamo ancora usciti dalla pandemia. Ma stavolta possiamo ragionevolmente esprimere grandi perplessità in merito alla decisione della zona rossa”.

 

L’iniziativa dei sindaci

“Il nostro territorio è attualmente meno colpito dalla pandemia ed in larga parte ha imparato a convivervi con responsabilità per evitare il peggio. Dopo il sindaco di Bergamo, i sindaci di Cremona, Crema, Casalmaggiore ed il Presidente della Provincia di Cremona (in rappresentanza di tutti i sindaci cremonesi) hanno inviato al Ministro della Salute ed al Presidente della Regione Lombardia una lettera ufficiale”.

 

Trattamento differenziato per province

“In sostanza si chiede che la classificazione del rischio sia più aderente alla reale situazione del nostro territorio, che presenta un quadro epidemiologico diversificato rispetto ad altre zone della Lombardia. Per questo, come peraltro prevede il dpcm del 14 gennaio 2021, è necessario ipotizzare per la Lombardia un trattamento differenziato per province sulla scorta, appunto, dei dati epidemiologici aggiornati. Rispetto a questi ultimi, la provincia di Cremona può essere riconosciuta almeno Zona Gialla. In questo modo si andrebbe incontro alle legittime ragioni di ristoratori e attività commerciali allo stremo che chiedono con forza di poter lavorare. Inoltre si permetterebbe ai nostri ragazzi di ritornare finalmente a scuola, hanno pagato e stanno pagando un prezzo troppo alto. Che gli organi competenti intervengano quanto prima, senza aspettare il 31 gennaio”.

5397