17-01-2020 ore 17:46 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Raddoppio Paullese e nuovo ponte di Spino. 'Entro marzo 2020 la Conferenza di servizi'

Novità per quanto concerne “l’ammodernamento del tratto Crema-Spino d’Adda” della Paullese, con la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Adda. In una nota stampa la Provincia di Cremona, “quale ente attuatore dell’intervento”, spiega di seguire “con profondo impegno l’avanzamento delle procedure tecnico/amministrative che si ricorda sono in capo al Ministero delle Infrastrutture/Cipe in quanto l’intervento rientra nella legge Obiettivo”. Gli uffici provinciali sono “in continuo contatto con i funzionari ministeriali e prestano supporto operativo per istruire le procedura della prossima Conferenza di servizi a verifica dell’ottemperanza nel progetto definitivo di tutte le prescrizioni dettate negli anni passati dal Cipe e dagli Enti interessati dall’opera”. Al riguardo l’amministrazione provinciale riporta la cronistoria degli eventi degli ultimi mesi.

 

Sopralluogo del Mibact

Lo scorso ottobre i referenti del Mibact hanno effettuato un sopralluogo “sul posto di esecuzione dei lavori, dove è stato illustrato il progetto nel suo complesso; da tale incontro non sono emerse particolari criticità di impatto paesaggistico”. A novembre si è tenuto un confronto con la Sovrintendenza archeologica, con la quale sono state “concordate le modalità operative per la sorveglianza degli scavi in fase di esecuzione dei lavori”. Si è inoltre “provveduto ad un recente adeguamento del quadro economico riferito ad una voce di costo delle opere di mitigazione, evidenziato dal Mit. Già dal mese di novembre sono stati forniti tutti gli indirizzi degli Enti da invitare alla conferenza di servizi”.

 

A marzo la Conferenza di servizi

Complessivamente l’opera ha un costo di 18 milioni di euro, presunto, “a carico di Regione Lombardia”. La cifra “dovrà essere confermata dalla Conferenza di servizi e consiste nell’ammodernamento a due carreggiate del tronco di Paullese dal comune di Spino d’Adda alla strada comunale per Bisnate in territorio di Zelo Buon Persico, comprensivo di un nuovo ponte sull’Adda”. In sostanza tutto passerà dalla Conferenza di servizi, che la Provincia di Cremona conta di indire entro il mese di marzo. La principale novità riguarda il fatto che l’ente provinciale si dice “pronta a dar seguito alle fasi successive: l’aggiornamento del progetto definitivo, la progettazione esecutiva, la bonifica bellica delle aree terrestri e fluviali, l’acquisizione delle aree, e la pubblicazione del bando di gara”.

2797