16-12-2019 ore 20:53 | Politica - Capergnanica
di Nina Andreoli

Capergnanica. Inizia la riqualificazione del municipio: presto entrerà in classe nZeb

Capergnanica si rinnova. Dopo il polo scolastico all’avanguardia e rispettoso dell’ambiente, a gennaio partiranno i lavori di riqualificazione del municipio, a cui seguiranno quelli di altri stabili comunali. Sempre con un’attenzione particolare all’ambiente. Infatti, come tiene a precisare il sindaco Alex Severgnini “saranno dispersi 281.110 kg in meno di CO2 in atmosfera all’anno grazie alla riqualificazione degli stabili comunali”.

 

Senza aumentare le tasse

Dopo la riqualificazione energetica di scuola, palestra, spogliatoi e di tutti gli impianti dell’illuminazione pubblica, prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’energia solare. Opere realizzate grazie a contributi statali, senza ricorrere ad alienazione di immobili e all’applicazione alle buste paghe dei cittadini dell’Irpef. Il prossimo intervento riguarderà il municipio che verrà portato in classe energetica nZeb (consumo quasi zero). Verranno ridotti i consumi energetici dell’edificio attraverso l’isolamento termico delle pareti e del sottotetto si provvederà al cambio dei serramenti.

 

Energia solare

Verrà inoltre sostituito l’attuale impianto termico con l’installazione di una pompa di calore aria-aria alimentata da un impianto fotovoltaico dotato di pile di accumulo per usare l’energia solare. I dipendenti comunali lavoreranno in locali più confortevoli e salubri e diminuiranno le emissioni dei gas serra. La ditta Cefiv di Zanica eseguirà i lavori, il bando è stato seguito da Consorzio.It. Oltre allo sconto economico del 12%, il Comune ha ottenuto il cambio di tutti i pavimenti interni in gres porcellanato effetto pietra, elementi di arredo esterno e videosorveglianza. L’amministrazione comunale si pone come prossimi obbiettivi l’incremento della rete ciclopedonale, il cambio degli automezzi e ulteriori interventi di efficientamento energetico nei rimanenti stabili comunali.

1695