16-11-2022 ore 15:12 | Politica - Crema
di Alessia Silvani

Violenza di genere, a Crema oltre un mese di iniziative per celebrare il 25 novembre

Oltre un mese di eventi per contrastare il fenomeno della violenza di genere. È quanto propone il comune di Crema, in collaborazione con varie associazioni del territorio in vista della Giornata internazionale dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne. Come ha precisato in conferenza stampa l'assessore all'istruzione e pari opportunità del comune di Crema Emanuela Nichetti: “E' necessario porre l’attenzione sulla questione del rispetto. La parità tra donne e uomini non è ancora una realtà fattiva. Non è vero che uomini e donne godono degli stessi diritti, in quanto permangono disparità politiche, economiche e culturali significative che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo della piena partecipazione del genere femminile a tutti i livelli della vita professionale, sociale e politica in condizioni di pari dignità. È anche da questa disparità che si ingenera quel senso di proprietà che alcuni uomini nutrono nei confronti delle loro donne. Le richieste di aiuto per sé o per altri arrivate al 1522, numero nazionale per chiedere aiuto contro la violenza e lo stalking, stanno aumentando notevolmente e gran parte di queste sono per violenza domestica, di natura fisica, psicologica ed economica. Questo è un monito che ci induce a porre più attenzione all'interno delle relazioni affettive. Spesso è lì, tra le mura di casa, che si nasconde il nemico”.

 

Il programma

Le iniziative partiranno sabato 19 novembre presso la biblioteca comunale, dove verrà allestito, fino al 26 novembre uno scaffale con una bibliografia dedicata al tema. Dal 22 al 27 sul sagrato del Duomo verrà proposta, per il decimo anno, l'installazione di Scarpe rosse a cura della Consulta delle pari opportunità del comune di Crema. Dal 25 novembre al 10 dicembre il comune di Crema si colorerà di arancione ed aderirà alla campagna Orange the world: end violence against women and girls. Venerdì 25 novembre La campagna #inrossocontrolaviolenza a cura di Rete Con-tatto propone di indossare un indumento rosso per ricordare le donne vittime di violenza. L'invito ad esporre abiti di colore rosso è stato esteso a scuole, associazioni, esercizi commerciali e società sportive. Attività di sensibilizzazione verranno svolte dall'associazione Donne contro la violenza (presso Ipercoop), in piazza Duomo dalla Polizia di Stato o presso l'Arci Ombriano. Lo sportello lavoro a cura dell’Orientagiovani si tinge di rosa con Job Cafè: laboratori esperienziali per piccoli gruppi di donne incentrati su autopromozione, mercato e ricerca attiva del lavoro. Alla sera, precisamente alle ore 20 tutte le campane della diocesi suoneranno per ricordare le donne vittime di violenza e alle ore 20.30 alla basilica di santa Maria della croce si terrà la celebrazione a cura del vescovo Daniele Gianotti.

 

Sinergia

Domenica 27 novembre l'appuntamento è con l'associazione Donne contro la violenza presso la sede dell’associazione dalle ore 10 alle ore 19.30. Il programma prevede inaugurazione mostra fotografica di Laura Zanenga e Monica Antonelli, musica di Jennifer Sorabella e Valentina Bonanno, presentazione di Fanzine Femminista a cura di Gloria Schiavini, musica di Francesco Baronio e aperitivo offerto dall’associazione, accompagnato dalla musica di Andrea Moretti. Sabato 3 dicembre la consigliera di parità della provincia di Cremona incontrerà gli studenti in sala Alessandrini. Campagne di sensibilizzazione e comunicazione verranno proposte anche da Fondazione benefattori cremaschi, Pallacanestro Crema e dall'istituto scolastico Racchetti Da Vinci.

2503