16-11-2021 ore 19:49 | Politica - Cremona
di Gloria Giavaldi

Consulta studenti, Laurentiu Strimbanu confermato presidente: 'un grande priviilegio'

Laurentiu Strimbanu dell'istituto Pacioli è stato confermato presidente della consulta studentesca della provincia di Cremona. Le elezioni si sono svolte lo scorso 12 novembre. Il suo vice è Alessandro Manzato, il segretario Davide Sudati ed il vicesegretario Matilde Sora. Nominata anche la giunta, composta da Atik Wail, Monica Eleonora Villa, Carlo Ferrari, Alessandra Villaschi, Simone Barilli e Gaia Boldori. In occasione della plenaria sono state create sei commissioni: arte, sport e inclusione, cultura, formazione e informazione, comunicazione e salute.

 

Ascoltare i giovani

“Ho il privilegio di rappresentare per un altro anno i 19 mila studenti della nostra provincia” ha detto il presidente “quest'anno abbiamo voglia più che mai di fare: è ora di ripartire”. Il primo passo sarà quello di “valorizzare i tanti talenti e le tante idee dei giovani che mi hanno eletto e di tutelare le loro posizioni. Spesso, lo scorso anno, ci siamo sentiti strumentalizzati anche dai media, mai ascoltati fino in fondo”. I giovani “hanno qualcosa da dire e tanta creatività: è ora che questo territorio venga valorizzato”. Anche per questo “ho già annunciato ai miei colleghi di volermi candidare come presidente del Cordinamento regionale dei presidenti di consulta: il nostro territorio merita più considerazione, rappresentare la Lombardia sarebbe un sogno”.

 

Le consulte studentesche

Per ora è a capo della Consulta di Cremona. Composta da 28 studenti (due in rappresentanza di ogni istituto superiore) è un organo collegiale della scuola italiana, di pertinenza del rispettivo ufficio scolastico regionale del Ministero dell'Istruzione. È dotata di personalità giuridica e totale autonomia operativa. In Italia sono presenti 107 consulte studentesche, una per provincia. L'apparato delle Consulte degli studenti costituisce il massimo organo di rappresentanza studentesca in Italia per la scuola superiore.

1252