16-10-2021 ore 20:00 | Politica - Roma
di Andrea Galvani

Roma. 'Violenza e fascismo non vinceranno', il sindaco Bonaldi in piazza san Giovanni

Oggi a Roma, in piazza san Giovanni, alla manifestazione antifascista organizzata dai sindacati, c’era anche il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi: “insieme a migliaia e migliaia di cittadine e cittadini. C’ero e ci sarò tutte le volte che sarà necessario, perché al fascismo e alla violenza voglio dire che non vinceranno e perché credo che il fascismo non morirà mai, come ogni demone che vuole sottometterci, per questo ogni santo giorno bisogna respingerne le pretese violente e distruttive”.

 

Il consiglio comunale

“Noi sindaci e sindache abbiamo fatto la nostra parte con Ali Legautonomie, che ha aderito alla manifestazione contro il fascismo e abbiamo rappresentato la vicinanza e la solidarietà al mondo del lavoro delle nostre comunità locali”. Il prossimo consiglio comunale di Crema, convocato in seduta straordinaria mercoledì 20 ottobre (dalle 17.30), discuterà della mozione presentata dalla Sinistra italiana nella quale si condanna l’assalto alla sede Cgil della capitale, in quanto “pericolosa aggressione fascista”.

 

Scioglimento

Il documento, sottoscritto dalle forze di maggioranza, esorta l’amministrazione cremasca a chiedere al governo di “intervenire celermente contro tutte le organizzazioni che con la loro attività hanno contribuito alla pericolosa situazione oggetto di questa mozione”. Nel dispositivo conclusivo si chiede “l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni ed associazioni ispirate, dichiaratamente o di fatto, alle ideologie naziste e fasciste”.

1364