16-07-2019 ore 10:24 | Politica - Milano
di Ilaria Bosi

New fashion and design, il nuovo bando regionale stanzia 1 milione per le start up

A sostegno delle start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività, la Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro. Rientrano nel bando New fashion & design le spese per l'acquisizione di servizi finalizzati alla promozione, digitalizzazione, incubazione e accelerazione. L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 40 per cento delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 30 mila euro. L'investimento minimo previsto è di 15 mila euro.

 

Hub del design

Fortemente voluto dall'assessore al Turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni, il provvedimento approvato dalla Giunta regionale sostiene “settori trainanti per l'economia nazionale” e in particolare “valorizza le piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale del comparto. La Lombardia, grazie ai suoi territori e alla dinamicità dell'economia locale, rappresenta un 'hub del design': mantenere l'alto livello tecnologico e creativo del tessuto produttivo regionale permetterà alle nostre aziende di primeggiare e rimanere concorrenziali in un ambito particolarmente competitivo”.
 

Interventi ammissibili
Sono considerati ammissibili gli interventi per il consolidamento della propria attività effettuati dal 1° gennaio 2019 alla data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande. Per quanto concerne la "Linea A", che riguarda gli investimenti, gli interventi possono essere relativi a: ammodernamento della sede dell'impresa; potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche al fine di rendere le start up più competitive nel settore di riferimento. Per la Linea B (spese correnti), gli interventi concernono servizi finalizzati alla promozione e al marketing; servizi volti alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita; servizi di incubazione e accelerazione. Ogni impresa potrà presentare al massimo una domanda a valere su ciascuna linea di intervento.

Beneficiari
Possono accedere al beneficio le piccole e medie imprese costituite da non più di 48 mesi con sedui perative in Lombardia rientranti nei seguenti codici Ateco 2007: C13 - Industrie tessili; C14 -Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia C15 -Fabbricazione di articoli in pelle e simili; C16 - Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero, esclusi i mobili; fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio; C23 -Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi; C27 - Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche; C31 – Fabbricazione di mobili; C 32.1 - Fabbricazione di gioielleria, bigiotteria e articoli connessi; lavorazione delle pietre preziose; 32.50.4 - Fabbricazione di lenti oftalmiche; 32.50.5 - Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni.

1516