16-07-2018 ore 11:02 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Riqualificazione di via Cadorna, per Simone Beretta ‘il progetto è da bloccare’

Incrocio tra via Cadorna e via Cremona. Da sempre snodo di primaria importanza per la viabilità cittadina. Costellato di code, incidenti, investimenti, proteste più o meno clamorose di comitati favorevoli o contrari alle ‘soluzioni’ prospettate dalle diverse amministrazioni. Torniamo all’epoca Bruttomesso. Volendo togliere il semaforo che creava “solo problemi” a tutta la zona, l’allora assessore ai lavori pubblici Beretta chiese ai tecnici di progettare una rotonda. La risposta dell’ingegnere capo chiarì in un secondo la materia: “Assessore, lei è matto. Lì non ci starà mai una rotonda”. Simone Beretta allarga le braccia e sbotta: “Non capisco perché quello che non andava bene allora, diviene possibile oggi”.

 

Il percorso degli autobus

Ai giornalisti, l’esponente di Forza Italia mostra le simulazioni realizzate dall’architetto Enzo Bettinelli: “ci siamo basati sul progetto definitivo del Comune. Come vedete gli autobus non ci passano e sono costretti a passare sui cordoli. Per restituire qualche promessa elettorale si continua a far del male ai commercianti. Verranno tolti altri parcheggi, una quindicina. Si buttano solo dei soldi, pare circa 300 mila euro. Non c’è ragione di cambiare l’attuale viabilità”.

 

Bloccare la delibera e ritirare l’appalto

E quindi? “Quindi noi di Forza Italia siamo costruttivi e vogliamo aiutare il Comune. Prendano questo nostro progetto e si sbrighino a porre rimedio. Altrimenti? Sto già preparando una mozione. A settembre andrà in consiglio. Cosa vogliamo? Semplice, chiederemo di bloccare la delibera e ritirare l’appalto”. Per Beretta il messaggio è piuttosto chiaro: “visto che si affaticano quotidianamente per rendere più bella la città, consiglio all’assessore Bergamaschi di occuparsi di più di make-up”. L’accenno è al recente incarico presso un’importante azienda di cosmesi del territorio.

558