16-06-2020 ore 20:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Centri estivi di Crema, le proposte vagliate oggi dalla Commissione politiche sociali

Durante la commissione politiche sociali di oggi sono state presentate le proposte estive organizzate dal Comune di Crema con vari partner. Fornendo i dati del questionario sono state oltre 800 le manifestazioni d’interesse (con più di 500 residenti a Crema) raccolte dal questionario diffuso dall’amministrazione per sondare i bisogni dei cittadini e costruire adeguate proposte. Nel questionario non è rientrata la fascia d’età 0-3 anni “perché, al momento dell’indagine, non era contemplata dalla norma tale opportunità”. Un punto critico, secondo i consiglieri di minoranza, che denoterebbe una mancanza di strategia ad ampio raggio da parte dell’amministrazione.

 

Le proposte

I centri estivi copriranno un arco di tempo che va dal 29 giugno al 7 agosto. Le diverse proposte coinvolgono varie sedi: le scuole dell’infanzia Braguti, dei Sabbioni e di Castelnuovo, il Campo di Marte, la primaria Curtatone Montanara, la Colonia Seriana (senza uso della piscina), la secondaria di primo grado di Ombriano ed il Parco Bonaldi. In allegato lo schema dettagliato con le relative fasce d’età ed i costi. Grazie al voucher dell’amministrazione i costi (ingenti per rispondere agli standard sanitari) andranno dai 70 ai 100 euro la settimana. Il Comune ha previsto un sostegno per tutte le famiglie, anche per chi iscriverà i figli ad attività differenti da quelle organizzate dal Comune. Le modalità verranno dettagliate dopo la Giunta, prevista per mercoledì 17 giugno. Nel caso le richieste superassero i posti disponibili, si formerebbe una graduatoria, dando priorità alla situazione lavorativa dei genitori (al vertice della scala il tempo pieno di entrambi), alla disabilità certificata dei bambini o alla situazione di fragilità della famiglia. A parità di punteggio saranno considerate data e ora di consegna della domanda. In caso di esclusione dalla sede prescelta, verrà comunque proposta una sede alternativa.

 

Frequenza e iscrizioni

Previsti due turni di frequenza: il primo turno dal 29 giugno al 24 luglio (opzione dal 29 giugno al 10 luglio e dal 13 al 24 luglio 2020), il secondo turno dal 27 luglio al 7 agosto. Sarà possibile scegliere il tempo parziale (mattina) dalle 8.00 alle 13.30 (con pranzo) oppure il tempo pieno dalle 8.30 alle 17.30 (con pranzo e merenda). Le iscrizioni verranno effettuate dal 18 al 23 giugno solo sul sito web www.consorziosulserio.it. Per il secondo turno, in caso di posti disponibili, è prevista un’ulteriore apertura delle iscrizioni dal 13 al 18 luglio.

 

Disabilità

I minori con disabilità potranno scegliere tra le varie proposte oppure partecipare a centri estivi dedicati organizzati da associazioni locali e partner di coprogettazione. I dettagli verranno forniti nei prossimi giorni. È prevista la proroga di interventi domiciliari attivati fino al 30 giugno per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e fino al 31 luglio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (la Regione Lombardia garantisce la copertura economica degli interventi fino a questa data).

 

Da 0 a 3 anni

Per i bambini da 0-3 anni non è ancora stata concretizzata una proposta. L’ipotesi alla quale il Comune sta lavorando è la realizzazione di laboratori (ma pare solo per i bambini più grandi della fascia d’età) da svolgere nelle aree verdi di pertinenza degli asili. Stamattina Michele Gennuso e la dirigente Annalisa Mazzoleni hanno incontrato le educatrici degli asili nido comunale per vagliare la fattibilità e le possibili soluzioni. L’assessore spera di avere la progettualità pronta per il 22, 23 giugno e di poter partire nei primi giorni di luglio. Probabile che, al riguardo, nei prossimi giorni vengano sondate le famiglie.

 

Critiche

Da sottolineare che durante la riunione odierna della Commissione, le minoranze (in particolare Zanibelli, Coti Zelati e Draghetti di Forza Italia, Sinistra e M5s) hanno espresso forti critiche all’assessore Gennuso e al presidente Mombelli. Non solo per l’orario di convocazione della Commissione (oggi alle 16.30, con la Commissione bilancio organizzata per le 17.30 e poi saltata) ma anche e soprattutto per la data e l’ora di ricezione della documentazione. La relazione dell’assessore Gennuso non è stata loro consegnata, secondo prassi, due o tre giorni prima, ma solo nella tarda serata di ieri. Tempistiche dovute al corposo lavoro di verifica effettuato dagli uffici, ha replicato l’assessore, senza trovare condivisione nei consiglieri d’opposizione. Inoltre, come sottolineato da Tiziano Filipponi (Lega), “quest’anno ad agosto molte famiglie saranno costrette a lavorare” e al momento non sono state previste attività. Per affrontare i nodi inevasi oggi riguardanti le proposte per gli adolescenti, i bambini in età da nido ed i voucher, la Commissione è stata aggiornata al 23 giugno.

4566