16-03-2022 ore 20:36 | Politica - Ripalta Cremasca
di Denise Nosotti

Ripalta Cremasca: lavori alla rotatoria per Capergnanica. Presto una palestra all'aperto

Nel cortile della scuola di Ripalta Cremasca, accanto alla palestra, è in corso l’abbattimento di due alberi. Non si tratta, come alcuni pensavano, di una necessità legata alla realizzazione di una pista d’atletica all’aperto. Tutt’altro. Come tiene a precisare il sindaco Aries Bonazza: “una pianta era ammalata e quindi abbiamo dovuto eradicarla, mentre la seconda era pericolosa, perché molto alta e a confine con una proprietà privata. Poiché spesso in estate si verificano forti temporali, il rischio era elevato. Prima di procedere alla potatura ovviamente abbiamo commissionato uno studio ad una ditta di Como che si occupa anche del giardino verticale di Milano. Uno studio simile - prosegue il primo cittadino - era stato scelto anche per il cedro libanese nei pressi del parcheggio della scuola. Era stata fatta una radiografia del fusto e abbiamo appurato che era sano. Il costo dello studio è di circa 25 mila euro”.

 

Rigenerazione urbana

“Per quanto riguarda lo spazio antistante la palestra, dove c’è la casa dell’acqua per intenderci, sarà realizzato un piccolo parco con attrezzi per ginnastica”. Questi non sono gli unici progetti dell’amministrazione comunale. Grazie al bando per la rigenerazione urbana, abbiamo ottenuto 260 mila euro grazie a quali inizieremo la riqualificazione della palestra con l’installazione di un cappotto termico. “Inoltre - dichiara il sindaco - stiamo facendo una valutazione per aumentare il fotovoltaico sul palazzo municipale. Il costo complessivo dell’opera è di 360 mila euro quindi dovremmo finanziarla solo per circa 100 mila euro”.

 

Lavori per la rotatoria

Intanto sono partiti, questa settimana, i lavori di sistemazione dei sottoservizi nelle zone all’altezza dell’incrocio per Capergnanica. Qui, tra giugno e luglio inizieranno i lavori di messa in sicurezza del tratto stradale con realizzazione della rotatoria. Attualmente stanno procedendo gli interventi per cambiare il percorso idrico e adattarlo alla nuova viabilità. Settimana prossima, inoltre, saranno posizionate le tubazioni anche per il gas”. Per quanto concerne la situazione Covid, per due settimane il comune è stato libro da contagi, mentre da alcuni giorni, anche se di poco, i positivi stanno aumentando.

2226