16-02-2019 ore 11:49 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Regione. Matteo Piloni sui navigator: ‘troppi i punti oscuri da chiarire ed il tempo stringe’

“L'operazione Navigator del ministro Di Maio ha dei punti parecchio oscuri che devono essere chiariti prima possibile”. Secondo Matteo Piloni (Pd) “non si capisce perché dovrebbero essere dei lavoratori a progetto a svolgere il lavoro dei centri per l'impiego. Che formazione avranno? Come si integreranno con i lavoratori dei centri per l'impiego?”


La fretta e i precari

“E perché devono essere a progetto e non lavoratori a tempo indeterminato? L'unica risposta che arriva dal ministero è che bisogna fare in fretta e quindi non c'è tempo di fare un regolare concorso, che però questi lavoratori precari tra due anni saranno stabilizzati. Seimila Navigator, di cui mille in Lombardia, da chi dovrebbero essere assunti? Dalle Province, nel caso lombardo? O direttamente dalla Regione? E senza concorso?”


Convenzioni e centri impiego

“C'è davvero moltissima confusione che rischia di far pagare a tutti l'improvvisazione di una manovra che i cinquestelle hanno gestito malissimo. Lunedì prossimo all'odg della giunta regionale è inserita la delibera sul piano di rafforzamento dei centri per l'impiego in Lombardia e le convenzioni con Anpal e il Ministero del Lavoro. Vedremo se i tanti punti ancora oscuri saranno chiariti”.

719