16-01-2023 ore 17:03 | Politica - Dalla provincia
di Rebecca Ronchi

Congresso Pd: assemblee di circolo e primarie. Nominati i componenti della commissione

Dal 3 al 9 febbraio 2023 si terranno le assemblee di circolo mentre le primarie per l’elezione del segretario nazionale sono in programma per la giornata di domenica 26 febbraio. Il percorso congressuale si articola quindi in due parti distinte: nella prima fase verranno discusse e votate nei circoli del territorio le mozioni politiche collegate a ciascun candidato alla segreteria nazionale.

 

Assemblee e primarie

Nelle assemblee di circolo (da calendarizzare dal 3 al 19 febbraio) possono partecipare ed intervenire nel dibattito sia iscritti che elettori simpatizzanti, ma il diritto di voto spetta solo ai tesserati che siano in regola con l’iscrizione. La seconda fase del percorso congressuale riguarda le primarie del 26 febbraio per l’elezione del segretario nazionale: in questa occasione potranno votare sia iscritti che elettori, scegliendo (in una sorta di ballottaggio) tra i due candidati più votati nei circoli.

 

Commissione congressuale

A livello locale, l’assemblea provinciale ha approvato la composizione della commissione congressuale di garanzia,organismo che ha il compito di organizzare e vigilare sul corretto svolgimento di tutte le fasi del congresso sul territorio. I componenti nominati a livello provinciale sono: Roberto Busè, Mauro Giroletti, Mariella Laudadio, Nancy Pederzani e Vittore Soldo. La commissione verrà poi integrata da un rappresentante per ogni comitato a sostegno dei candidati alla segreteria nazionale, già costituiti a livello territoriale. Nei prossimi giorni verrà definito e pubblicato il calendario delle assemblee di circolo e successivamente il numero e l’ubicazione dei seggi per le primarie in Provincia di Cremona.

1763