16-01-2018 ore 11:25 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Sicurezza, tredici varchi e trentatre nuove telecamere. Il progetto è esecutivo

L’obiettivo dichiarato è “migliorare la sicurezza e sostenere le forze dell’ordine nel lavoro quotidiano”. Approvato dalla giunta comunale, da oggi il progetto è esecutivo: 13 varchi elettronici vigileranno sui principali accessi alla città. Ogni varco avrà 4 telecamere, due consentiranno di registrare le targhe e le immagini dei veicoli in ingresso e due di quelle in uscita dal territorio del comune di Crema. Al sistema di videosorveglianza contribuiranno altre 33 telecamere. Entro la fine della primavera 2018 il sistema sarà attivo.

 

Il coordinamento con le forze dell’ordine

Secondo l’assessore Matteo Piloni consentiranno, “attraverso la prevenzione, di migliorare la sicurezza del centro e delle aree periferiche”. Particolare attenzione meritano le aree degli istituti scolastici, gli oratori, la stazione ferroviaria, i parchi pubblici e le zone nelle quali l’inciviltà e l’abbandono di rifiuti sono maggiori. Un lavoro in coordinamento con Polizia locale, Polizia di Stato e Carabinieri.


Targhe, accessi e Ztl

I tredici varchi hanno quattro telecamere ciascuno. Consentiranno di registrare le targhe e le immagini dei veicoli in ingresso e uscita. In un prossimo futuro potrebbero essere utilizzati per regolare l’accesso alla città e realizzare zone a traffico limitato. L’individuazione dei punti di videosorveglianza, collegati all’appalto sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica, si è concretizzata è avvenuta tramite un coordinamento fra amministrazione comunale e le forze dell’ordine (polizia locale, polizia di Stato, Carabinieri) che ha dato indicazioni relative ai punti di maggior interesse per la sicurezza, e riguarda tutti i quartieri della città.

602